Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Volley Arno Montevarchi promosso in serie B2

Le montevarchine vincono 3-0 la gara di ritorno e si ripetono nel golden set.Traguardo storico per la società rossoblù

Condividi su:

VOLLEY ARNO MONTEVARCHI - CUS SIENA 3-0 (25-14, 27-25, 25-14)
golden set: VOLLEY ARNO MONTEVARCHI - CUS SIENA 15-8
Il Volley Arno Montevarchi conquista la promozione in Serie B2 vincendo la gara di ritorno della finale playoff contro il Cus Siena per 3-0, ribaltando così la sconfitta dell’andata, e imponendosi poi al golden set per 15-8. Partita perfetta delle montevarchine, sempre in controllo e capaci di imporre i propri ritmi alle avversarie fino a tagliare un traguardo storico per la società rossoblù.
Si inizia sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo provando a mettere in campo gli adeguamenti tattici studiati dopo la partita di andata. La prima a farlo è il Volley Arno, che sul 13 pari allunga sul +4 (18-14) e, con l’ingresso di Massi in zona di battuta, completa il parziale decisivo che vale il primo vantaggio, chiudendo il set sul 25-14.
Testa a testa vero nel secondo set, durante il quale nessuna delle due squadre riesce a guadagnare più di tre punti di margine. Si va dunque ai vantaggi e sono di nuovo le montevarchine, guidate dal proprio capitano Silvia Menicalli, a trovare le giocate decisive per il 27-25 che vale il raddoppio.
Il terzo set è un assolo rossoblù: le montevarchine spengono le bocche di fuoco offensive delle senesi (Conti e Vanni su tutte) e prendono il largo toccando presto la doppia cifra di vantaggio grazie ai colpi vincenti di Nataletti, la regia di Neri, preziosa anche in fase difensiva, le giocate di Mantelli, Matteini e di Nencioni sempre attenta in difesa. I tempi regolamentari si chiudono così sul 3-0, il conto delle vittorie ne segna una per parte e il salto di categoria viene dunque assegnato con il golden set.
La maturità con la quale le ragazze di mister Marco Lapi approcciano l’ultimo parziale è esemplare. Casimirri segna i primi quattro punti rossoblù, Matteini, Nataletti e Mantelli allungano. Il Cus prova a replicare senza però la forza di impensierire le padrone di casa che, in vantaggio 13-8, trovano in fretta i due punti che mancano alla Serie B2.
La gioia dei tifosi arrivati in numero massiccio a riempire le gradinate di un Palazzetto dello sport tutto esaurito si scatena per festeggiare un risultato senza precedenti nella storia del club montevarchino. Nessuno, nemmeno il più ottimista, lo avrebbe pronosticato ad inizio stagione. Il giusto riconoscimento per una squadra che ha fatto dell’essere un vero gruppo la propria forza, lavorando sodo in palestra durante tutta la stagione e raccogliendone i frutti ogni volta che è scesa in campo.
Le nuove arrivate in maglia rossoblù sono cresciute da giovani promesse ad assolute certezze in campo, le “veterane” hanno accompagnato la loro maturazione prendendosi sempre le responsabilità più importanti, l’intesa e l’armonia dello spogliatoio sono di quelle che si vedono di rado. Merito di un allenatore appassionato e capace come Marco Lapi, del suo staff tecnico, di tutta la dirigenza e del presidente Gherardo Iannelli che ha voluto dedicare questo successo “a Montevarchi e al suo movimento sportivo, con l’augurio che possa sempre più imparare a conoscere ed amare una disciplina straordinaria come la pallavolo”.
VOLLEY ARNO MONTEVARCHI 2012/2013
Silvia Menicalli, Giulia Massi, Giulia Bisconti, Valentina Mantelli, Silvia De Luca, Sara Casimirri, Chiara Neri, Sara Bertozzi, Rebecca Matteini, Stefania Nencioni, Noemi Mancini, Maria Francesca Nannini, Elisa Nataletti.
Allenatore: Marco Lapi
2° Allenatore: Egildo Melani
Dirigente accompagnatore: Massimo Bisconti

Condividi su:

Seguici su Facebook