Già dal nome Arretium Cup si nota quanto gli organizzatori hanno a cuore la città di Arezzo ed il suo territorio. L’Arretium Cup è un vero e proprio omaggio ad una delle città più antiche con una storia fra le più importanti del mondo.
Arretium una delle dodici lucumonie etrusche, Arretium ed il mistero del nome che ancora oggi resiste. Poche sono le città al mondo che hanno una continuità storica di oltre 3000 anni, Arezzo è una di queste. Ci vorrebbero pagine e pagine per scrivere della grandezza antica e moderna di Arezzo, la storia di questa città e del suo territorio ha lasciato tracce indelebili in tutto il mondo. Arretium la città etrusca dell’industria metallurgica, dei grandi bronzi della Chimera ,della Minerva e della tante opere ed oggetti bronzei . Forse non tutti sanno che con molta probabilità il termine “erz” che in tedesco significa bronzo deriva dal nome di questa città, visti i tanti reperti bronzei etruschi provenienti d’Arezzo ritrovati fin sulle rive del Baltico.
Che dire poi dell’ Arretium in età romana, sempre rimanendo nel campo della produzione, come non ricordare la ceramica sigillata o corallina aretina di cui se ne trovano tracce fino nell’ India meridionale.
Noi non ci rendiamo conto di quanto la vita moderna, la nostra vita, è permeata da Arretium, dalla sua storia e dalle sue genti. Proviamo ad immaginarci cosa sarebbe l’arte, ma anche cosa sarebbe il nostro sport o lo sport in generale se Arezzo non avesse dato i natali ad un “grande” come Mecenate, per non dire cosa sarebbe la musica che oggi ascoltiamo in tutte le sue forme senza il “grande” Guido d’Arezzo?
Partendo anche da questo che il GS Olmoponte il 22 e 23 giugno 2013, organizza presso i propri impianti del Luciano Giunti, nella splendida cornice delle colline toscane a pochi passi dalla stupenda Santa Maria delle Grazie la terza edizione dell’ARRETIUM CUP, torneo internazionale di calcio giovanile per esordienti.
L’ARRETIUM CUP è la manifestazione calcistica giovanile più importante del centro Italia, notevole è stato l’impegno del Gs Olmoponte, in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando, per garantire un lotto di squadre partecipanti di livello eccelso. Società di serie A: ATALANTA, FIORENTINA, JUVENTUS, TORINO, più CREMONESE società professionistica di Lega Pro. Le migliori sicuramente per l’attenzione che rivolgono al calcio giovanile e per la cura dei propri vivai , vere e proprie fucine dalle quali escono sempre dei grandi campioni, si contenderanno l’ARRETIUM CUP con le migliori squadre della nostra zona rappresentanti dell’eccellenza delle scuole calcistiche della nostra provincia. OLMOPONTE, ARNO LATERINA, MARZOCCO SANGIOVANNESE, SANSEPOLCRO, AQUILA MONTEVARCHI, SANTA FIRMINA e VIRTUS ARCHIANO, faranno di tutto per far rimanere la terza edizione dell’ ARRETIUM CUP nel nostro territorio.
Vedremo un bellissimo spettacolo nei due giorni, 22 e 23 giugno, del torneo, dovremo annotarci i nomi dei giocatori, perché i ragazzi che scenderanno in campo saranno sicuramente i campioni del domani, coloro che rappresenteranno in un futuro non molto lontano non solo i colori delle proprie squadre ma anche l’azzurro della nazionale, dando così colore non solo ai propri sogni, ma anche ai nostri di eterni innamorati del gioco più bello del mondo.