È un cammino con partenza in salita quello della Fides Webcorner Montevarchi che sabato 13 ottobre alle 21 sarà ospite della Pallacanestro Monsummano per la prima giornata del campionato di Divisione Nazionale C 2012-2013.
I termali sono tra le grandi favorite per il salto di categoria e contro di loro la Fides sa che non avrà niente da perdere: in fondo, una sconfitta in trasferta all’esordio sul parquet di una corazzata è la più indolore che si possa chiedere.
Consci di questo, i montevarchini scenderanno in campo come sempre per fare risultato, cercando di sfruttare il classico fattore sorpresa della prima giornata e la compattezza di un gruppo che lavora insieme dalla scorsa stagione.
Ha cambiato non poco invece Monsummano, protagonista di un sontuoso mercato estivo. Lo dimostra l’arrivo di Riccardo Romano, guardia-ala classe 1984, talento offensivo con pochi eguali nel girone arrivato da Latina, dove nella passata stagione è stato protagonista in Divisione Nazionale A, due categorie più in alto, firmando quasi 10 punti di media.
Rinforzi di enorme valore anche sotto canestro: il giovane pivot Francesco Tuci, classe 1992, arrivato dalla vicina Pistoia dove l’anno passato si è saputo guadagnato importanti minuti in Legadue, e il talentuoso Luca Benini, ala-pivot in forza ad Empoli nella passata stagione ma che la Fides conosce già per i suoi trascorsi tra Pontedera e Altopascio.
Sebastian Gazzarrini, guardia ventenne ex-Firenze Due, ha completato un roster che già poteva contare sulla qualità dei confermati Bonelli, Zita e Bertocci, sul veterano Monzecchi e su capitan Ambrosino.
Monsummano ha tutto per poter competere ai massimi livelli. La Fides Webcorner ha ambizioni più modeste per la fine della stagione ma non rinuncia al sogno di una vittoria che avrebbe tutti i crismi del “colpaccio”. Gialloverdi in campo con le presenze in forse di capitan Barchielli e Stiatti, alle prese con lungaggini legate alle visite mediche comunque in via di risoluzione.
