Un brillante Rinaldo Nocentini sfiora la vittoria nella 13esima tappa della Vuelta di Spagna. Nella frazione che ha portato la carovana da Valls a Castelldefell, 168 km, il Noce si è piazzato secondo, alle spalle del giovane francese Warron Barguil. La tappa si è decisa sullo strappo all'ultimo km, quando Barguil ha allungato sorprendendo i più esperti compagni di fuga tra i quali Nocentini. Ad una manciata di secondi, Rinaldo ha vinto la volata dei battuti precedendo l’olandese Mollema. Il neo prò della Argos l'ha spuntata nel gioco degli scatti e controscatti che ha caratterizzato i km conclusivi.
Anche se la vittoria non è arrivata, il corridore dell'Ag2R ha mandato un chiaro segnale al ct Bettini in ottica mondiale rafforzando le possibilità di una chiamata per la gara iridata di Firenze. Dopo la prestazione odierna ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che faccia parte della spedizione azzurra.
Nocentini è stato protagonista in una frazione molto accidentata che favoriva la fuga. E così è stato. Inizialmente in avanscoperta 18 corridori che si sono, poi, ridotti a 10: oltre a Nocentini, il tricolore Santaromita, Scarponi, Intxausti, Mollema, Barguil, E. Martinez, Zandio, Coppel e Txurruka
Il gruppo, tirato dagli uomini del leader della generale Vincenzo Nibali, ha inseguito fino ad una ventina di km dal traguardo, poi ha mollato lasciando via libera ai fuggitivi che si sono giocati il successo nel finale.