Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piombino troppo forte, ma la Fides esce a testa alta

Sprofondata sul -22 nel terzo quarto e priva di Sestucci fuori per infortunio, la WebKorner rimonta fino al -5. Nel finale decidono l’esperienza e la classe dei tirrenici

Condividi su:

La Fides WebKorner Montevarchi viene sconfitta per 55-67 da un’ottima Basket Golfo Piombino ma esce a testa alta dalla seconda giornata del campionato di Divisione Nazionale C girone E.
Squadra troppo fisica e dal tasso tecnico ben più elevato rispetto a quello dei montevarchini, Piombino ha saputo guadagnarsi il vantaggio e resistere ai grintosi tentativi di rimonta della Fides nella seconda metà di gara. A decidere è l’esperienza e la freddezza nella gestione dei possessi finali da parte di Biancani, la stazza di Maritano vicino a canestro e un Magnani inarrestabile dalla distanza, top scorer con 21 punti e cinque canestri da tre.
Per la WebKorner, orfana per più di 20 minuti del suo unico centro di ruolo Thomas Sestucci costretto ad uscire sul finire del secondo quarto per un infortunio alla caviglia, bene i soliti Giuliana e Corsi (11 punti a testa), oltre a un Gian Marco Stiatti protagonista nella risalita gialloverde fino al -5 a tre minuti dal termine.
Tre sono anche i minuti che bisogna aspettare per vedere il primo canestro, firmato da un Vergara in evidenza nella prima metà di gara. La Fides va sul -6 ma con Corsi e Sestucci ritrova il pari alla prima sirena (13-13). Il secondo quarto si apre con un 9-0 per gli ospiti che scappano sul 15-24 e quando il vantaggio sfora la doppia cifra con Maritano la gara sembra già indirizzata. Sestucci scuote i suoi con una schiacciata ma poche azioni dopo cade male a terra cercando di conquistare il rimbalzo e deve chiudere in anticipo la propria gara.
La ripresa è inaugurata dal 12-0 per Piombino firmato Magnani-Maritano: tirrenici sul +22 e gara che sembra chiusa. Capitan Barchielli si carica la squadra sulle spalle e segna tre importanti canestri di fila ben assistito da uno Stiatti protagonista anche in difesa con due recuperi consecutivi che valgono altrettanti contropiedi per la Fides. Con quattro piccoli in quintetto e una pressione difensiva soffocante la WebKorner prende in mano le redini della gara: 16-0 il parziale a cavallo fra il terzo e l’ultimo quarto, montevarchini sul -6 (45-51). Biancani sblocca i suoi, Giuliana colpisce ancora e dalla lunetta segna il libero del -5 (48-53). Dall’altra parte Magnani torna a segnare dalla distanza, l’italo-argentino Maritano, grande protagonista nel secondo tempo, arrotonda e l’ultima tripla, ancora di Magnani, messa a segno a tempo quasi scaduto vale il +12 finale.
“Al di là del risultato - commenta coach Alessandro Venturi - penso che sia stata più costruttiva questa sconfitta che la vittoria a Monsummano. Abbiamo dimostrato che il valore non si dimostra solo tecnicamente ma mettendo in campo la determinazione e la volontà di fare quello per cui lavoriamo durante la settimana. Abbiamo trovato una squadra preparatissima fisicamente e tecnicamente che ha sbagliato davvero poco, quando abbiamo stretto le maglie difensive nonostante l’assenza di Sestucci siamo riusciti tornare sul -5. Dobbiamo gestire meglio i nostri cali che sono fisiologici durante una partita, ma dal punto di vista dell’entusiasmo e dell’intensità la squadra sta crescendo. Per adesso il lavoro paga, sarà il campo a parlare nelle prossime giornate”.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - BASKET GOLFO PIOMBINO 55-67 (13-13; 25-34; 40-51; 55-67)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo, Fossi, Stiatti 9, Vasarri 4, Sereni 1, Baldini 1, Sestucci 9, Giuliana 11, Barchielli 9, Corsi 11. Allenatore: Venturi.
BASKET GOLFO PIOMBINO: Guerrieri 3, Magnani 21, Malvone, Biancani 8, Manetti n.e., Maritano 10, Franceschini 8, Vergara 12, Cecchetti, Liberati 3. Allenatore: Bini.

Condividi su:

Seguici su Facebook