Sarebbe stato comunque un pomeriggio indimenticabile quello dell’esordio assoluto nei campionati nazionali, ma la splendida partita vista al Palazzetto dello sport di Montevarchi lo ha impreziosito nonostante la sconfitta: il Volley Arno viene superato dalla Ternana per 1-3, punteggio che non rende pieno merito a quanto messo in campo dalle montevarchine. Le rossoblù hanno strappato applausi convinti ai tanti tifosi arrivati per sostenerle, escono dal campo rammaricate per non essere riuscite a raccogliere punti ma con la consapevolezza rafforzata di essere già pronte per la categoria.
Il primo set è una gioia per gli amanti del gioco: intenso, su ritmi alti e, soprattutto, lunghissimo. Di Leone parte con Menicalli, Mantelli, Casimirri, Neri, Tani e Nataletti, Nencioni nel ruolo di libero. Risponde Braghiroli con Tocca, Fiorini, Favoriti, Palomba, Delfino, Camilli e Bartolucci libero. Un 3-0 ospite in avvio con il Volley Arno che resta a guardare, poi due punti di Mantelli, schiacciata vincente di Nataletti e primo pari a quota 5 firmato da capitan Menicalli. La Ternana mantiene un vantaggio nell’ordine delle due-tre lunghezze fino al 13-15 di metà parziale. Casimirri firma il pari a quota 16, poi di nuovo a 19 assistita da un’ottima Neri in regia. Il primo vantaggio rossoblù è di Menicalli sul 20-19 ma l’inerzia non si sposta: ne nasce un intenso botta e risposta, entusiasmante per chi era sugli spalti, sfiancante per le giocatrici in campo. Sono le ospiti a trovare i due guizzi decisivi dopo molti tentativi, finisce 34-36, Ternana sull'1-0.
Si indirizza subito invece il secondo set, l’unico con una squadra sempre in controllo: è la Ternana, che forte dell’entusiasmo per il vantaggio appena conquistato preme subito sull’acceleratore portandosi sullo 0-4. Quando il Volley Arno inizia a tenere il ritmo si scatena Alessandra Favoriti, decisiva in attacco e a muro. Finisce 16-25 un parziale a senso unico.
La partenza rossoblù non è delle più incoraggianti nemmeno nel terzo parziale, ma una volta trovato il pari a quota 7 il Volley Arno guadagna fiducia grazie a un’ispirata Mantelli e alla prova in crescendo della neo montevarchina Bartolini. La squadra di casa si porta sul 13-9, le umbre accorciano e raggiungono sul 17 pari. Il finale è però ben gestito dalle valdarnesi che chiudono sul 25-23.
Il Volley Arno ci crede, inizia bene nel quarto set ma viene raggiunto dalla Ternana: 8-8, con Piastra decisiva per le ospiti in uscita dalla panchina. Tra le montevarchine sale in cattedra l’ex-Valdarno Volley Costanza Tani, suo il punto del nuovo vantaggio sul 16-15. Le umbre restano in partita con l’esperta Delfino, la più lucida e infine determinante ai vantaggi. Finisce 26-28, la Ternana festeggia il primo successo stagionale, il Volley Arno esce tra gli applausi dei suoi tifosi.