MARCIANO DELLA CHIANA

Una terrazza sulle sagre in Val di Chiana- III Edizione: 27-28-29 Giugno

| di Lucrezia Lombardo
| Categoria: Territorio
STAMPA

Si terrà da domani, venerdì 27 giugno, fino a domenica 29, la terza edizione della manifestazione enogastronomica che presenta i piatti della tradizione in un’unica grande kermesse: dagli antipasti di crostini e bruschette con olio delle colline della Valdichiana, ai primi, con le tagliatelle al sugo di cinghiale e le penne al sugo d’ocio, ai secondi con “la cucina di terra e di mare”, cinghiale in umido, porchetta e cacciucco; ed ancora, le specialità immancabili delle varietà di pizza nostrana, della “panzanella”, del “panino col rocchio”, delle “rane fritte ed in umido”, del “collo d’ocio ripieno” a marchio De.Co. di Marciano, fino ai dolci con lo gnocco dolce, e i dolci della tradizione toscana accompagnati da Vin santo e ottimi vini tipici.

Saranno dieci in tutto le Sagre ad aprire gli stand dalle ore 19 – la Proloco di Marciano con Vino e dell’Olio, la Sagra del Cacciucco di Foiano, organizzata dal Circolo Arci di Renzino, la Sagra del Pastasciutta, organizzata dall’ASD Fratta Santa Caterina Cortona, la Sagra dell’Ocio e del Collo d’Ocio ripieno di Cesa in Val di Chiana, organizzata dai Festieri di Cesa-Comitato festeggiamenti in Onore di Santa Lucia, la Sagra del Rocchio, organizzata dall’Asd Atletico Valdichiana di Cesa, la Sagra della Panzanella e della Porchetta, organizzata dal Comitato SS. Crocifisso Marciano, la Sagra del Cinghiale di Lucignano, organizzata dall’Associazione Squadra del Cinghiale, la Sagra della Pizza, organizzata dall’Asd Marciano Calcio, la Sagra della Ranocchia di Brolio, organizzata dall’Associazione Sagra della Ranocchia –  mentre, alle ore 21, aprirà ufficialmente l’evento il Concerto della Filarmonica di Marciano, diretta dal Maestro Fabrizio Bardelli.

Per tutte le serate eventi collaterali che si svolgeranno all’interno del centro storico: sabato alle 18, Convegno alimentare “Gli Etruschi e il Cibo” presso l’auditorium della Torre di Marciano, alle 21,30 sempre nella “Sala Leonardo da Vinci” della Torre prima della proiezione Cortometraggio “SCROOGE” realizzato dalla Scuola Media di Marciano Regia di Pablo Revello.

Domenica Piazzetta del Porticciolo, ore 17, esibizione di “TAEKONDOO” Olimpica Toscana, ore 22, i Pronipoti di Fanfulla presentano “LA GIARA” di Luigi Pirandello regia di Giancarlo Statuti.

Tutte e tre le serate fino alle 24,00 “NOTTI dell’ARGHEOLOGIA” apertura straordinaria della Torre di Marciano.

Servizio accoglienza a cura della Proloco di Marciano all’ingresso della Porta dell’Orologio, all’interno della Torre è possibili visitare il Museo ed il Plastico della Battaglia di Marciano/Scanagallo,  con i costumi e le armi dell’Associazione Scanagallo di Pozzo della Chiana.

L’intero programma 2014 è consultabile sulla pagina facebook ufficiale in costante aggiornamento:

Lucrezia Lombardo

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK