18, 19 e 20 luglio torna Birbiena

La tre giorni di degustazione di birra artigianale torna ad animare i vicoli e le piazze del centro storico di Bibbiena

| di Lucrezia Lombardo
| Categoria: Territorio
STAMPA

 

Quinta edizione ricca di novità per Birbiena in programma dal 18 al 20 luglio nel centro storico di Bibbiena. Tre giorni di full immersion nella birra artigianale di qualità, nei suoi gusti e profumi, nei segreti delle sue produzioni più ricercate e nell’entusiasmo che solo una festa dedicata alla “bionda” sa regalare.
15.000 presenze, 5.000 litri di birra serviti in 3 giorni, 2.000 bottiglie di birra vendute nello shop della festa, 200 kg di carne Chianina cucinati e più di 100 diversi tipi di birra da degustare: questi i numeri importanti delle scorse edizioni di Birbiena. Una manifestazione ben strutturata che si ripete anche quest’anno e si arricchisce di novità divertenti e interessanti.
Dieci i birrifici presenti provenienti da tutta Italia, selezionati dal comitato direttivo e dal giudizio insindacabile del pubblico in occasione del contest Aspettando Birbiena che si è svolto a Soci lo scorso maggio. Tutti i birrifici saranno presenti alla manifestazione con i propri mastri birrai che sapranno fornire informazioni utili sulle caratteristiche e la produzione delle birre in degustazione.
Tre diversi punti di degustazione, Piazza Tarlati, Piazzolina e Museo Archeologico, dislocati nel centro storico e altrettanti punti di ristoro, o di “Gusto” come vengono identificati nella mappa fornita sul sito www.birbiena.it. I visitatori potranno infatti assaporare sfiziosi piatti con prodotti tipici del Casentino, come il maiale grigio casentinese (presidio slow food) e il tortello alla lastra di Corezzo, e ancora stuzzicherie, hamburger di Chianina e salsiccia di Grigio del Casentino prodotti da I Commensali di Soci e Wurstel a km 0 prodotti dalla Macelleria Pacchiani di Strada in Casentino.

Lucrezia Lombardo

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK