Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PSi è tenuta in data odierna, presso la sede comunale, la presentazione dell’Offerta formativa delle scuole di Castiglion Fiorentino, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Guido Albucci, i Dirigenti scolastici M. G

Previsto un nuovo Istituto tecnico e progetto CL

Condividi su:

Si è tenuta in data odierna, presso la sede comunale, la presentazione dell’Offerta formativa delle scuole di Castiglion Fiorentino, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Guido Albucci, i Dirigenti scolastici M. Giovanna Fabianelli (Istituto comprensivo Città di Castiglion Fiorentino) e Angiolo Maccarini (Istituto Istruzione Superiore “Giovanni Da Castiglione”), la Prof.ssa Marina Piotti in rappresentanza del Liceo Linguistico e l’Ing. Dino Barbini referente per l’Istituto Tecnico.

Il primo dato che è emerso, è la ricchezza dell’offerta formativa relativamente al ciclo di istruzione secondaria di secondo grado offerta da questo Comune di 13500 abitanti circa: un Liceo Scientifico, un Liceo Scientifico con indirizzo Scienze Applicate, un Liceo Linguistico, un Liceo delle Scienze Sociali, un Istituto Tecnico ed un Istituto Professionale.

Un’offerta variegata in grado di soddisfare le richieste di un importante bacino territoriale quale quello della Valdichiana e che spicca per sicuri punti di forza, accuratamente individuati dal Prof. Maccarini: a) l’attenzione all’allievo come persona (e non come numero in un mare magnum come quello che caratterizza le scuole di città); b) la presenza di un clima di lavoro e di studio confortevole ed accogliente; c) la  modernizzazione dell’attività didattica e la sua innovazione in una ormai imprescindibile direzione multimediale (dotazione di LIM, avvio del Progetto 2.0 e potenziamento dei laboratori, con una curvatura sulle materie scientifiche); d) l’attenzione costante alla qualità dell’offerta, nella sicura consapevolezza che solo un percorso formativo dagli standard assai elevati possa offrire una solida preparazione per il futuro.

Le iscrizioni saranno effettuate on line secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione. Studenti e genitori potranno visitare liberamente gli Istituti superiori castiglionesi in occasione dell’Open Day (Scuola Aperta: sabato 14 dicembre pomeriggio e domenica 15 dicembre mattino).

Il Prof. Maccarini ha illustrato poi in modo dettagliato l’opzione Scienze Applicate del Liceo Scientifico, che prevede la sostituzione del Latino con l’Informatica, e dei sicuri vantaggi di uno studio non solo teorico, che si avvale di ricerche e sperimentazioni da attuare in ambito laboratoriale. Ha rilevato inoltre la presenza di numerosi progetti, liberamente fruibili dagli studenti interessati, relativi a laboratori di Giornalismo, di Teatro e di Filosofia, progetti fondamentali per la formazione a tutto tondo dell’allievo.La Prof.ssa Piotti ha presentato le novità del Liceo Linguistico, nella chiave di una forte apertura rivolta all’Europa: in primis scambi con Irlanda, Spagna, Francia, Germania e stages dalla forte valenza professionalizzante, secondo una tradizione ormai consolidata. Fondamentale è però la scelta del Liceo castiglionese come sede CLIL, in relazione all’insegnamento di una materia delle classi terminali in lingua inglese (il terzo Convegno CLIL si terrà nella primavera del 2014).

L’Ing. Barbini ha poi presentato la novità che arricchirà da settembre 2014 il polo scolastico castiglionese: l’apertura di un Istituto Tecnico con indirizzo Elettronico che, affiancandosi all’Istituto Professionale già esistente, rappresenta una grande opportunità per la Valdichiana anche nei termini di una possibile sinergia lavorativa tra le aziende esistenti e gli allievi formati da questo polo. Dato non trascurabile, è la facile raggiungibilità dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale, anche in termini logistici e la loro collocazione in una struttura di pregio architettonico, recentemente restaurata.

L’Assessore Albucci ha espresso parole di apprezzamento per questa nuova importante opportunità rappresentata dall’Istituto Tecnico, frutto di un percorso avviato di concerto con il Liceo e sostenuto dall’Amministrazione in sede di conferenza zonale dell’Istruzione Valdichiana aretina lo scorso 24 ottobre, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore provinciale Rita Mezzetti Panozzi; Albucci rileva ”la stringente necessità e le potenzialità di un sempre più stretto rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro e l’imprescindibilità di una scuola radicata nel territorio della Valdichiana, seppur aperta verso “l’esterno” e verso l’Europa. A tale proposito – conclude l’Assessore - sono di sicuro conforto i dati ISTAT, che rilevano la bassissima percentuale di abbandoni negli Istituti tecnici”.

La Dirigente Prof.ssa FabianellI ha illustrato l’importante ruolo dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino nella fase di orientamento degli studenti di terza media, secondo una calendarizzazione fitta di appuntamenti, tra dicembre 2013 e gennaio 2014, sicuramente determinante nell’evidenziare la ricchezza e la qualità dell’offerta formativa delle scuole superiori castiglionesi. Sono stati poi presentati i numerosi Progetti avviati dalla Scuola media, a preparazione e potenziamento di alcune abilità fondamentali degli allievi, anche in rapporto al loro successivo percorso di studi: la valorizzazione dello studio delle lingue, con un tirocinio didattico formativo curato dagli studenti americani dell’Università del Texas, residenti al Santa Chiara Study Center, con l’allestimento di un musical dedicato a Peter Pan e con la partecipazione ai Dialogues della Fondazione Tony Blair, per i quali sono state selezionate esclusivamente trenta scuole italiane.

Iniziativa di sicuro rilievo, che si svolgerà sabato 11 gennaio 2014, quando l’Istituto Comprensivo, aperto a genitori ed allievi, ospiterà i rappresentanti delle Scuole superiori di tutta la provincia.

Condividi su:

Seguici su Facebook