Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Comune di Cortona vince il Premio Egov 2013

Per il progetto di valorizzazione del Parco Archeologico con tecnologie wireless ed energia solare

Condividi su:

Il Premio E Gov riconosce ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La manifestazione giunta quest’anno alla decima edizione si è svolta al Palazzo del Turismo di Riccione il 19 settembre scorso ed è stata come al solito un punto di incontro dove i protagonisti del settore pubblico si sono potuti confrontare, stabilendo contatti, alzando domande, cercando risposte.

107 progetti partecipanti, sei  le sezioni SMART CITIES E SMART TERRITORIES - SOSTEGNO A IMPRESE E START UP - EFFICIENZA INTERNA - OPEN DATA E PARTECIPAZIONE - CULTURA DIGITALE - QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA LOCALE

Cortona ha partecipato con il Progetto di valorizzazione del Parco Archeologico con tecnologie wireless ed energia solare di innovazione legato al parco Archeologico ed è risultato vincitore nella sezione Smart Cities e Smart Territories.

Questa la motivazione della Giuria:

Il progetto è di particolare interesse per la diversificazione dei servizi offerti attraverso la App, in particolare la personalizzazione del percorso programmabile (in bicicletta, trekking) grazie all’inserimento di dati in input degli utenti.

L’iniziativa unisce la piena fruibilità del patrimonio storico ed architettonico con importanti introduzioni di tecnologia a supporto dello sviluppo turistico di comunità territoriali.

Nella stessa sezione premi anche per la Regione Piemonte ed il Comune di Matera.

“Senza dubbio, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, questo premio ci inorgoglisce e ci da una ulteriore motivazione per spingere sempre di più nella direzione dell’innovazione della qualificazione dei servizi ai turisti ed ai cittadini, sempre con un occhio alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente.

Cortona è una eccellenza italiana non solo per il suo incredibile e bellissimo patrimonio culturale ed ambientale, ma anche per la sua politica e la sua programmazione.

Nei prossimi mesi il Parco Archeologico, sul quale sono state investite somme importanti, prenderà sempre più forma e questi riconoscimenti sono uno stimolo fondamentale per noi e per tutta la città”.

Tutto il progetto è consultabile sul sito  http://www.maecparco.it/

Condividi su:

Seguici su Facebook