Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pizzicato a vendere un concime vietato dalla legge, denunciato ambulante

Operazione della Finanza a San Giovanni, Si tratta di sfere che i bimbi possono scambiare per caramelle

a cura della Redazione
Condividi su:

 E' stato pizzicato a vendere delle sferette che servono per concimare le piante. Peccato che in Italia la legge vieta di metterle in commercio. L'episodio è accaduto a San Giovanni, durante la Festa del Perdono. I finanzieri, della compagnia valdarnese, hanno controllato un ambulante, di origine marocchina, che stava vendendo queste microsfere igroscopiche destinate all’idratazione delle piante d’appartamento. Si tratta di prodotti cinesi che, a contatto con sostanze liquide, si gonfiano e si espandono fino a raggiungere il diametro di 1 centimetro, rilasciando poi  gradualmente la sostanza idratante destinata alle piante. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno immediatemente controllato il sistema Rapex (banca dati europea di allerta rapida per i prodotti pericolosi non alimentari) che ha consentito di accertare il divieto di commercializzazione, su tutto il territorio della Comunità Europea, delle sfere colorate rinvenute. Infatti, i colri particolarmente vivaci attraggono i più piccoli ed il loro aspetto ed il confezionamento sono molto simili a bustine di caramelle. Una serie di caratteristiche che  potrebbero trarre i i più piccoli in errore ed indurli a giocarci o addirittura ad ingerirle, con il serio rischio di provocarne il soffocamento o delle ostruzioni a livello intestinale.
Proprio per questi motivi, il Ministero della Salute ha certificato questa tipologia di prodotti come pericolosi per la salute umana, bandendole dal mercato.
Le Fiamme Gialle valdarnesi, al termine delle attività, hanno proceduto quindi al sequestro delle numerose confezioni di microsfere, in totale 283mila palline, ed alla denuncia dell’ambulante.

Condividi su:

Seguici su Facebook