Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza a Montevarchi, i commercianti incontrano il nuovo commissario di polizia

Il dottor Antonio Nori presso la sede della Confcommercio a colloquio con il consiglio direttivo dell’associazione di categoria

Condividi su:

Sicurezza, abusivismo e problemi del centro storico sono stati gli argomenti al centro dell’incontro che si è svolto a Montevarchi, presso la sede della Confcommercio, tra i rappresentanti dell’associazione di categoria, il nuovo commissario della Polizia di Stato Antonio Nori, il sindaco Francesco Maria Grasso e l’assessore al centro storico Piero Francini.

“Abbiamo chiesto più controlli nei giorni di mercato, un presidio maggiore del territorio e vigilanza più serrata su abusivismo commerciale e illegalità”, racconta il presidente della delegazione Confcommercio Lorenzo Parigi, presente all’incontro insieme agli imprenditori del consiglio direttivo, tra i quali anche la presidente del Centro Commerciale Naturale Federica Vannelli.

“Per fortuna a Montevarchi la sicurezza non rappresenta un’emergenza, ma c’è comunque bisogno di non abbassare mai la guardia. Per questo riteniamo importante la massima sinergia tra le forze dell’ordine, le uniche preposte a vigilare e contrastare il crimine, e gli imprenditori del terziario, che vivendo a contatto con la strada 365 giorni all’anno possono segnalare subito situazioni anomale e potenzialmente pericolose”.

“Ad interessare di più la nostra categoria in questi mesi sono stati per fortuna episodi abbastanza isolati, come furti e rapine anche di piccola entità, forse frutto più di situazioni di disagio sociale acuite dalla crisi economica che non di vera e propria attività criminosa”, dice il presidente della Confcommercio di Montevarchi, “è importante però poter contare sulla risposta pronta delle autorità preposte. La certezza della pena, unita ad un presidio costante da parte delle forze dell’ordine, oltre ad agire da deterrente possono aumentare il senso di sicurezza nella nostra comunità. Sarebbe importante per esempio aumentare la presenza di uomini in divisa per le strade nell’orario di chiusura dei negozi, quando la presenza dell’incasso di una intera giornata può rendere ogni negozio un obiettivo sensibile”.

Durante l’incontro, che Parigi ha definito “franco e costruttivo”, gli imprenditori del terziario hanno potuto parlare anche di altre questioni legate al centro storico. “A garantire la qualità della vita, insieme alla sicurezza, ci vogliono servizi e una viabilità efficiente, che non scoraggino né chi viene per fare shopping né tantomeno i residenti. Per questo abbiamo chiesto al Sindaco di aumentare la capienza dei parcheggi a ridosso del centro storico, tanto più che dopo i lavori di risistemazione di alcune strade interne molti posti auto sono scomparsi”, prosegue Parigi. “Abbiamo comunque fatto i complimenti all’Amministrazione per come stanno procedendo i cantieri del centro storico, esattamente nei tempi e nei modi concordati. Un bell’esempio di efficienza che ci fa ben sperare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook