Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Artes, premio speciale ad Ottavio Missoni e Salvatore Ferragamo

Riconoscimento dedicato al Millenario di Sansepolcro

Condividi su:

Sansepolcro si conferma capitale dell’artigianato artistico grazie  alla manifestazione ARTES, giunta alla sesta edizione. 
E tale è stato il successo di pubblico del 20 e 21 ottobre che il Consorzio Terra della Valtiberina (organizzatore dell’evento) ha deciso di prolungare la manifestazione anche sabato 27 e domenica 28 ottobre.
Una kermesse con oltre trenta artigiani, eccellenze di questo territorio, eccellenze tali da superare il confine tecnico dell’artigianato strettamente inteso e farlo confluire nell’arte vera e propria, recuperando – quindi – il significato antico, rinascimentale, proprio di questa terra, di bottega artigiana.
E anche la location scelta dagli organizzatori della manifestazione per gli espositori ha risposto al desiderio di mantenere il fil rouge con il nobile passato di questa terra: le sale espositive della Casa di Piero della Francesca (piazza Garibaldi), illustre figlio di questa terra.

La manifestazione quest’anno si è arricchita del premio ART.e.S. (Artigianato e Sansepolcro), dedicato ai Mille Anni dalla fondazione della città ed assegnato a due  eccellenze del made in Italy. Ovvero, Ottavio Missoni e la famiglia Ferragamo.
”Due nomi eccellenti della nostra imprenditoria che, nella propria attività, hanno saputo coniugare il tratto sapiente ed originale dell’artigianato unito al tocco del genio dell’artista”, come ha sottolineato Andrea Marsupini, presidente del Consorzio Terra della Valtiberina, durante la presentazione ufficiale del premio in cui sono stati resi pubblici i due riconoscimenti e che verrà consegnato ai premiati nelle prossime settimane.
Autore del premio – una balestra, simbolo di Sansepolcro, con una freccia pronta a scoccare verso lo spazio infinito idealmente inteso come il mondo dell’arte – è Francesco Conti, anch’egli artigiano-artista , già autore delle Lance d’Oro della manifestazione storica aretina La Giostra del Saracino.
In occasione della consegna del premio ad Ottavio Missoni e alla famiglia Ferragamo verrà anche reso noto il bando di concorso – a cui potranno partecipare tutti gli artigiani-artisti – per realizzare il premio ART.e.S. 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook