Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In ricordo di Don Bruno Giorni

Intervento del sindaco di Monterchi

Condividi su:

E’ con grande dolore che l’Amministrazione Comunale di Monterchi ha appreso la notizia della scomparsa di Don Bruno Giorni, sacerdote e storico di cui la nostra comunità ha un ricordo profondo. Egli divenne, infatti, parroco di San Michele di Padonchia nel 1952 e di San Simeone nel 1966, carica che mantenne finché il 1 novembre del 1970 fu nominato canonico della Cattedrale di San Sepolcro.
Oltre all’attività pastorale, Don Bruno Giorni si è, tuttavia, dedicato anche alla riscoperta, analisi e pubblicazione di documenti inerenti alla storia locale. Soprattutto ne ricordiamo il testo intitolato Monterchi, interamente dedicato al nostro paese, del quale ha tracciato la storia con rigore scientifico e passione. Si, perché il suo legame con Monterchi, il suo territorio e la Madonna del Parto di Piero della Francesca, che qui è custodita, non si è mai spezzato, tanto da ottenerne di recente la cittadinanza onoraria.
Di Don Bruno ci mancheranno il sorriso sereno e dignitoso, la riservatezza mai distaccata, che presagiva il gesto di carità, e la vocazione al racconto della Storia, sempre finalizzato a capire le motivazioni delle vicende affinché il lettore vi ritrovasse se stesso e le proprie radici.

Condividi su:

Seguici su Facebook