Sansepolcro, accesso ad internet alle medie ed elementari

Progetto approvato dall'amministrazione

| Categoria: Valtiberina
STAMPA

Un importante progetto dedicato all’innovazione tecnologica è stato approvato dall’Amministrazione Comunale in questi giorni: “Si tratta – spiega il vicesindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi – della fornitura dell’accesso ad internet alle scuole elementari e medie di Sansepolcro in tutte le aule. Abbiamo infatti dato in uso gratuito agli istituti che ne avevano bisogno 16 computer che sono stati messi nelle classi che ne erano sprovviste. Parallelamente è stato portato il wi-fi a tutti questi computer per avere un collegamento diretto digitale tra le scuole e gli uffici comunali. Una volta attivate tutte le postazioni il passo successivo sarà quello dell’attivazione del Registro Elettronico e della digitalizzazione dei buoni pasto.  Questo porterà un notevole risparmio di tempo e costi per utenti, istituti e comune perché in tempo reale si saprà chi è presente e chi assente, con una rendicontazione del servizio veloce e precisa. “

Il progetto e i servizi attivati sono descritti nella delibera approvata dalla Giunta Municipale n° 151 lo scorso 22 Agosto. Nella stessa delibera viene anche specificato il sistema scelto dall’ufficio Ced del comune per il collegamento internet senza fili, denominato ‘Powerline Wireless Extender’, che utilizza l'impianto elettrico pre-esistente dei locali per estendere la copertura wi-fi.

“Senza mettere antenne o complicati dispositivi viene assicurato il flusso di informazioni tra le scuole e il Comune – aggiunge Laurenzi – e questa razionalizzazione comporterà un abbattimento degli attuali costi di gestione del servizio mense e un miglioramento del servizio. Un’innovazione tecnologica che semplifica le procedure per tutti a costi contenuti che presto potrebbe essere estesa anche ad altri settori.”

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK