Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eventi a Palazzo Fraternita dei Laici Arezzo

"Corso Didattico rivolto agli Adulti"

Stefano Conti , a cura della redazione
Condividi su:

Corso Didattico rivolto agli Adulti che si svolgerà presso l’ Aula Didattica della Fraternita dei Laici secondo le seguenti modalità:

“CORSO DI ARCHEOLOGIA GRECA E DEL MEDITERRANEO ORIENTALE”

Ciclo di lezioni, condotte dall’archeologa Stefania Berutti, specializzata in Archeologia e Storia dell'Arte Greca presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, che mirano ad approfondire gli aspetti salienti e più importanti che riguardano la nascita della civiltà greca, la sua storia, i suoi contatti con gli altri popoli del mediterraneo orientale attraverso l’analisi dei reperti archeologici, delle fonti e dei monumenti.

 

Durata: 5 lezioni per una durata complessiva di 10 ore

 

Giovedì 20 Marzo 17:00 – 19:00: “Nella terra del Minotauro. Minoici e Micenei: i Palazzi, la scrittura, la nascita del mito del Minotauro, i commerci con Egitto e Siria”.

 

Giovedì 27 Marzo 17:00 – 19:00: “Il mito e la storia. I Fenici in Omero. I Fenici e il commercio nel Mediterraneo. Quando cominciamo a parlare di Greci, il rapporto tra i Greci e le colonie in Occidente. La lingua greca”.

 

Giovedì 3 Aprile 17:00 – 19:00: “Dèi ed eroi. La religione dei Greci. La differenza tra divinità ed eroi. I luoghi sacri: templi, santuari, oracoli. Gli eroi principali”.

  

Giovedì 10 Aprile 17:00 – 19:00: “Banchetto e simposio: istruzioni per l’uso. Il banchetto presso i Greci: quando nasce, come si sviluppa, quali sono i miti che lo illustrano. Considerazioni sulle differenze e le affinità con il banchetto etrusco e quello romano”.

 

Giovedì 17 Aprile 17:00 – 19:00 “La vita dopo la vita. Analisi dell’evoluzione degli usi funerari in Grecia: architettura tombale, corredi funerari, stele funerarie. Con breve excursus sugli usi presso Egizi, Etruschi e Romani”.

 

  

Costo: 15 euro ciascun partecipante (rimborso materiali didattici)

Prenotazione entro il 17 Marzo 2014 (si allega Modulo di iscrizione)

Condividi su:

Seguici su Facebook