A 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio, il Cenacolo degli Artisti Aretini organizza la Mostra d’Arte e Poesia: EROS E NATURA NELLA “CITTA’ DEL SILENZIO”,
traendo ispirazione, nel titolo, dal termine con cui D’Annunzio stesso aveva definito Arezzo, insieme a Cortona, e sulla quale aveva scritto questi versi..:
“ ........Bruna ti miro dall'aerea loggia
che t'alzo' Benedetto da Maiano.
Fan ghirlanda le nubi ove Lignano
e Catenaia e Pietramala poggia…….”
Eros e Natura, due temi molto cari al “vate” ed ispiratori, anche per i quaranta artisti del Cenacolo, di opere di pittura, ceramica, poesie….ma non solo…
All’allestimento parteciperà anche la Sezione Moda e Costume Teatrale del Liceo Artistico di Arezzo, con almeno 4 costumi dell’epoca, preparati dagli allievi sotto la guida della Prof.ssa Alma Cherici.
La mostra, che si terrà presso l’ Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo, in Via Ricasoli, 44-46, dall’ 11 al 26 maggio, sarà introdotta dal Presidente del Cenacolo, Nunzio Caruso e dalle parole del Prof. Mario Belardi che, all’inaugurazione, parlerà di D’Annunzio e reciterà alcuni versi di proprio componimento.
Risalto verrà dato, dunque, non solo alle opere pittoriche e fotografiche dei creativi aretini, ma anche alle loro poesie che godranno di un allestimento particolare.
L’inaugurazione è fissata per sabato 11 maggio alle ore 18.30 e la mostra sarà visitabile fino a domenica 26 maggio.
Orario: lunedì 16,00 . 19,30
da martedì a domenica 10,00 . 12,30 – 16,00 . 19,30

