Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fotografia: caratteristiche e peculiarità alla Galleria Rielaborando

Il 17 luglio alle 21 con Massimo Padelli, Giuseppe Faralli, Fabio Civitelli

Condividi su:

Mercoledì 17 luglio alle ore 21, presso la galleria aretina  “RiElaborando”,  via G. Oberdan 30, si parlerà di “Fotografia: caratteristiche e peculiarità”.
L’intervento sarà tenuto da soci del Gruppo Fotografico “La Pieve”, realtà attiva dal 1975, che, dopo svariate esperienze nell’ambito della fotografia amatoriale, ormai da molti anni si pone come laboratorio di produzione di immagini, di approfondimento e diffusione della cultura fotografica.
La serata si snoderà attraverso interventi distinti:
Massimo Padelli parlerà succintamente di storia e tecnica della fotografia, per focalizzare l’attenzione su quelle scuole fotografiche che hanno segnato dei punti di svolta e sulle quali si basa il linguaggio della fotografia creativa attuale e delle sue contaminazioni, inquadrato nell’ottica dell’arte contemporanea.
Giuseppe Faralli approfondirà il discorso su una tra queste scuole che riveste un’importanza fondamentale, quella del “Nuovo Paesaggio Americano”, “The man altered landscape”, dalle sue origini alla sua diffusione a livello internazionale.
Fabio Civitelli spiegherà le origini e l’attualità della Fotografia Concettuale, un settore nel quale la fotografia ha un ruolo mai documentario ma interpretativo di un concetto che nasce nella mente del fotografo.
Simone Padelli, un giovane fotografo professionista, provvederà alla proiezione delle slides esemplificative relative agli argomenti trattati e sarà disponibile a illustrare i suoi trascorsi di studio universitario specifico, la sua esperienza in un master presso la “London School of Communication”, il tirocinio presso una importante maison di moda in Italia ed infine la relazione tra la fotografia di “mestiere” e la ricerca personale, rispondendo ad eventuali domande di chi fosse interessato a questo percorso.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.
L'iniziativa rientra nel programma collaterale alla mostra “La natura del segno” di Daniela Rosorani che resterà visitabile fino a venerdì 26 luglio 2013, secondo i nuovi orari: dal mercoledì al venerdì dalle 17.00 alle 19.45; il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 19.45.

Condividi su:

Seguici su Facebook