Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fleurs di Enrico Borgogni e Scatole di Poesia Visiva di Paolo Caponi

Due maestri fotografi espongono ad Arezzo dal 21 settembre al 2 ottobre

Condividi su:

La Villicana D’Annibale Galleria d’Arte di via Cavour 85, ad Arezzo, inaugura sabato 21 settembre 2013, alle ore 18, il secondo evento della nuova stagione espositiva con le personali di due noti artisti aretini: Fleurs del fotografo Enrico Borgogni e Scatole di Poesia Visiva del fotografo/scultore Paolo Caponi.
Le mostre, a cura di Danielle Villicana D’Annibale e comprendenti un totale di circa quaranta opere, proseguiranno in contemporanea fino a mercoledì 2 ottobre 2013.
Tra gli eventi collaterali si segnala, sabato 28 settembre alle ore 18, una lettura di poesie del professor Mario Belardi, autore anche della presentazione dei fotografi.

È un onore per la galleria presentare artisti di tale livello. Due fotografi amici, profondamente ispirati dalla femminilità, dal Rinascimento, dall’antiquariato e dal vintage.
Le opere in mostra vanno oltre il semplice scatto, sono composizioni leggere e allo stesso tempo complesse: figure, nature morte e paesaggi così belli da ricordare i quadri della grande pittura figurativa toscana.
Enrico Borgogni espone per la seconda volta alla Villicana D’Annibale Galleria d’Arte. È attivo da oltre trent’anni e apprezzato non solo nella sua città ma anche a Milano, dove è presente con regolarità in personali e collettive, vantando un percorso artistico difficile da catalogare per l’utilizzo molteplice di tecniche e mezzi.
Così lo inquadra Mario Belardi nel suo testo critico: artista di versatile sensibilità e di rara delicatezza, Enrico Borgogni offre, alla nostra attenzione, le sue accurate quanto suggestive immagini floreali. Di fronte a esse si ha come l'impressione di effettuare un viaggio nel tempo fino a immergerci nel clima ‘Liberty’ della ‘Bélle epoque’, soffermandoci all'ombra delle fanciulle in fiore di proustiana memoria. 
Paolo Caponi, che celebra cinquant’anni di arte e foto che lo hanno portato ad allestire mostre in tutto il mondo, è invece all’esordio con la galleria di via Cavour.
È ancora il professor Belardi a spiegare lo stile dell’artista aretino: attraverso un singolare accostamento di oggetti comuni, di uso quotidiano, la fantasia di Paolo Caponi riesce a ritrarli in modo originale e suggestivo a un tempo. È come una sottile, quanto accurata allegoria della vita quella che si può cogliere leggendo ‘fra le righe’ quelle immagini di sicuro effetto scenografico. E così ci troviamo di fronte a un qualcosa di insolito, a metà strada fra l'essere e l'apparire, fra il sogno e la realtà, fra il materiale e l'immaginario.
Due fotografi – Borgogni e Caponi – dal linguaggio diverso ma accomunati da fantasia, passione e amore per le cose belle, caratteristica che incontra i gusti della Villicana D’Annibale Galleria d’Arte.
Due artisti, ma soprattutto due grandi maestri dell’ottava arte, scelti per dare il miglior benvenuto all’autunno e ulteriore impulso al “nuovo Rinascimento aretino”, un concetto in cui Danielle Villicana D’Annibale crede molto e i cui semi, secondo la gallerista, furono gettati alla fine degli anni Sessanta da Ivan Bruschi, fondatore della Fiera Antiquaria.

Chi sono:
Enrico Borgogni nasce nel 1953 ad Arezzo. Inizia a fotografare nei primi anni Ottanta e da allora la sua attività è stata incessante, con mostre personali e collettive in Italia, Germania e Spagna.
Il fotografo è socio del Fotoclub “La Chimera” di Arezzo e fa parte dei Polaroiders, ovvero gli artisti “instant” italiani. Le sue opere sono state pubblicate da Polaroid, Hasselblad, Fotoit, FIAF e Reflex.
Borgogni è rappresentato dalla Villicana D'Annibale Galleria D’Arte, che nel 2012 ha curato il catalogo pubblicato su Blurb della sua mostra personale Fiore Nudo. 

Paolo Caponi nasce ad Arezzo nel 1943. Dopo aver frequentato negli anni Sessanta l’Accademia di Belle Arti di Perugia, va alla ricerca di un suo linguaggio personale sia nella fotografia, sia nella scultura.
In carriera ha esposto con personali e collettive in Italia, Venezuela, Francia, Spagna e Stati Uniti. ¬¬¬¬¬¬¬¬Nel 1986  realizza il progetto per la Colonna Androgena  di Caracas. Nel 1994 crea la medaglia del 50° Anniversario della Resistenza per il Comune di Arezzo. 
Caponi è rappresentato dalla Galleria Immaginaria di Firenze e dalla Villicana D'Annibale Galleria D’Arte di Arezzo.

www.villicanadannibale.com

Condividi su:

Seguici su Facebook