Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concetto di espiazione, dal 13 al 19 ottobre

Con la mostra personale di Elisa Girelloni al via il progetto artistico Donne allo specchio

Condividi su:

Dal 3 al 19 ottobre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Concetto di espiazione, mostra personale di fotografia di Elisa Girelloni.
È il primo atto di Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto di pittura e fotografia curato da Marco Botti per il centro benessere situato a breve distanza dal centro sportivo Pantasport (zona Pantano), che vedrà coinvolte fino al 21 dicembre 2013 quattro talentuose artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.
Il vernissage della prima mostra, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 19,30.
Tra arte fotografica, cibo e musica, sarà possibile degustare anche una pregiata selezione di vini offerta dall'Azienda Agricola “Buccia Nera” di Campriano (Ar).

Concetto di espiazione è la prima mostra personale di Elisa Girelloni ad Arezzo. Una serie straordinaria di autoscatti in cui la fotografa bresciana presenta la sua intensa ricerca artistica.
Autoritrarsi per Elisa è stata una terapia con la quale esplorare se stessa anche a livello introspettivo, un percorso lungo e tortuoso per acquisire consapevolezza dei propri mezzi e abbattere quel senso di inadeguatezza che sfociava nell’autolesionismo.

Cuore pulsante dell’esposizione sono le immagini ambientate in una sorta di Purgatorio, dove il corpo e l’anima dell’artista fluttuano tra luce e oscurità, tra espiazione e purificazione.
Un luogo/non-luogo del silenzio fatto a spirale, che diventa metafora della vita di Elisa e di tutti noi, alle prese nel corso della nostra esistenza con le cadute repentine e la voglia di risalire, l’ansietà e i momenti di riflessione, lo scoramento e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Una personale che elogia un talento indiscusso e il suo iter artistico distintivo e di raro effetto.

Breve biografia di Elisa Girelloni

Elisa Girelloni, fotografa, nasce a Brescia nel 1983 e mostra fin da piccola una predisposizione per le arti visive. Dal 2003 al 2008 vive a Roma, dove viene iniziata all’ottava arte.
Tornata a Brescia, si iscrive a un biennio di Marketing & Fotografia dove approfondisce le tecniche e inizia una ricerca personale dove l’autoscatto diventa elemento cardine del linguaggio.
Dal 2009 ho esposto e partecipato con successo di pubblico e critica a concorsi internazionali e mostre collettive a Milano, Roma, Brescia, Reggio Emilia, Arezzo e Gaeta (Lt).

Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente: il progetto artistico

Da giovedì 3 ottobre a sabato 21 dicembre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, situato in  via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto a cura di Marco Botti che vedrà coinvolte quattro artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.
Il tema cardine è l’indagine del corpo femminile, tra contemporaneità e atavici segreti. L’autoscatto o l’autoritratto diventano per le autrici gli strumenti per conoscere o riscoprire se stesse, mettere a nudo gli stati d’animo, esorcizzare debolezze e paure recondite, esporre i plurimi  riflessi del proprio “io”.
Quattro personali che tra fotografia e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del Centro benessere “Corpo e Mente”, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.

Condividi su:

Seguici su Facebook