Parte domani la 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Abbiamo detto dei legami con Arezzo attraverso Emma Dante, che in città ha presentato il suo spettacolo teatrale “Verso Medea” e che a Venezia presenterà uno dei tre film italiani in concorso. Ebbene, tra le sceneggiatrici del film, c'è Licia Eminenti, aretina di Alberoro. La segnalazione è arrivata da un aretino attento che ringraziamo. Licia Emintenti ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Giorgio Vasta. “Il romanzo - dice Emma Dante - l’ho scritto pensando al film. Il soggetto dunque c’era già quando con Giorgio Vasta abbiamo scritto la sceneggiatura in collaborazione con Licia Eminenti. Non è un caso che sia nato prima il romanzo. Avevo bisogno di appronfondire quella storia e le dinamiche fra i personaggi”. E il romanzo, che quasi doveva fare da sponda all’opera cinematografica è risultato vincitore nel 2009 del Premio Vittorini e del Super Vittorini.
DA GIOVEDI’29 AGOSTO A MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE
( LUNEDI’ 2 E MARTEDI’ 3 SETTEMBRE CHIUSO )
SALA EDEN
FILM: LA VARIABILE UMANA Diretto da Bruno Oliviero con Silvio Orlando. SINOSSI: La notte, le finestre dei palazzi di Milano nascondono stanze e vite private. A volte, come questa notte, nascondono uffici, e un uomo: è l'ispettore Monaco, stanco del suo lavoro da quando tre anni fa è morta la moglie. Sulla sua scrivania arrivano documenti, fotografie di omicidi, i residui freddi dei delitti: perché le regole che l'ispettore Monaco si è dato per resistere non prevedono più il contatto con le persone e con gli odori della violenza.
GIOVEDI’ 29 – VENERDI’ 30 – SABATO 31 AGOSTO e MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE
ORE 20,30 e 22,30
DOMENICA 1 SETTEMBRE
ORE 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
PICCOLO EDEN
FILM: UNA CANZONE PER MARION Diretto da Paul Andrew Williams con Gemma Arterton SINOSSI: Arthur e Marion sono una coppia di pensionati londinesi profondamente uniti nonostante i loro caratteri diversi. Marion è positiva e socievole, Arthur è cupo e arrabbiato con il mondo intero. Arthur non comprende l’entusiasmo della moglie nel cantare nel coro locale diretto dalla frizzante Elizabeth. Ma a poco a poco, attraverso la scoperta della musica, verrà toccato dallo stato d’animo del gruppo e dalla gentilezza di Elizabeth.
GIOVEDI’ 29 – VENERDI’ 30 – SABATO 31 AGOSTO e MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE
ORE 20,30 e 22,30
DOMENICA 1 SETTEMBRE
ORE 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30

