Soffia vento dell’Est nel festival di musica corale “Diventinventi” di Arezzo. Arriva infatti direttamente dal Giappone il coro femminile Vento Verde, che domenica 21 aprile dalle ore 20.20 sarà protagonista presso la chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino (in via Cavour) del nuovo appuntamento con la rassegna ideata dall’associazione Vox Cordis e patrocinata da Provincia e Comune di Arezzo.
Il coro Vento Verde, fondato nel 1998, è stato in Italia soltanto tre volte per una serie di otto concerti tra Marche, Puglia, Campania e Veneto. Per la prima volta nella città del monaco Guido, si esibirà nell’esecuzione di alcuni canti tradizionali giapponesi dedicati allo scorrere delle stagioni e alle festività più importanti del Paese. In programma anche la “Little Jazz Mass” di Bob Chilcott.
A dirigere l’ensemble, accompagnato al pianoforte da Akiko Shimizu, il maestro Hiroko Mikurube, celebre anche in Europa sia come direttrice di coro sia per la sua attività di soprano solista, che l’ha vista protagonista nella messa in scena di opere come la Madama Butterfly, La Traviata, il Trovatore o la Tosca.
La serata, come sempre ad ingresso gratuito, sarà arricchita dalla presenza dell’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis, per uno scambio musicale tra Occidente ed Oriente tutto declinato “in rosa”. Le coriste aretine, premiate più volte in concorsi di livello internazionale, proporranno sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati e con l’accompagnamento al piano del maestro Patrizio Paoli un excursus nella musica di tutti i tempi, dal gregoriano ai giorni nostri, con brani di da Palestrina, Schubert, Duruflè, Poulenc ed altri autori.
Proprio al francese Francis Poulenc sarà interamente dedicata l’apertura della serata con “All can sing”, il momento diventato ormai caratteristico della stagione 2012-2013 di “Diventinventi”, durante il quale tutto il pubblico può divertirsi a cantare insieme ai coristi con il sostegno e le indicazioni tecniche del maestro Donati.

