Claudia Massai di "Libri Antichi e Rari" è la curatrice di un interessante volume dal titolo: Diario di un marinaio. Renato Gnerucci racconta: Fiume Sussak, Porto Baross 8 settembre 1943
Curato da: Massai C.
Editore: F&C Edizioni
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 8890771917
ISBN-13: 9788890771910
Pagine: 73
Formato: illustrato, brossura
Prezzo: € 10.00
Il volume si caratterizza soprattutto per le tante immagini che contiene. Degne di nota le fotografie della Real Corazzata Littorio silurata, la Corazzata Duilio e la Corazzata Cavour. Inoltre sono presenti le riproduzioni di lettere e documenti originali. Il volume accoglie la testimonianza di un sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Renato Gnerucci, marinaio, il quale racconta in prima persona le concitate ore ed i giorni successivi al comunicato di Pietro Badoglio "La guerra è finita tornate tutti alle vostre case". E' il racconto di una travagliata fuga in mare, attraversando l'Adriatico di notte,scappando dai soldati Tedeschi che stavano raggiungendo Fiume. La narrazione è arricchita anche da numerose immagini fotografiche, scattate dallo stesso Gnerucci durante il suo servizio a Fiume Sussak Porto Baross, e documenti e lettere relative a quel periodo e agli anni successivi. Segue il racconto la "Lettera ad un amico" che il cortonese Gnerucci scrive nel 1978 ricordando ancora la brutta avventura vissuta.
--------------------------------------------------------------------------------
Secondo volume proposto:
Titolo: Ricami Antichi e Antichi Libri nella Collezione Paolo Gnerucci
Casa editrice: F&C Edizioni, Arezzo
Data di pubblicazione: 2012
Legatura: Rilegato
Condizione libro: nuovo
Edizione: prima edizione
Prezzo di copertina: 10,00 €
Il volume raccoglie moltissime riproduzioni fotografiche f.t. di trine, ricami, merletti ecc. tratti dalla Collezione privata di Paolo Gnerucci. Vengono considerate diverse tecniche: trina d'Irlanda, punto in aria, ricamo, trine a fuselli e anche oggetti d'uso concreto come fazzoletti, colli, polsini, borsetta ecc. L'ultima parte è dedicata alla sezione bibliografica, con la descrizione e le immagini fotografiche dei libri più significativi sull'argomento.
Libri Antichi e Rari Francesco&Claudia
di Massai Claudia
Via Monsignor E. Mignone 2
52100 Arezzo- Italy
Tel./Fax. (0039)0575351742
www.libriantichiarezzo.com
Dove trovare i libri:
http://www.fcedizioni.sitiwebs.com/
link diretto al carrello http://www.fcedizioni.sitiwebs.com/page3.php
Le stesse pagine sono raggiungibili passando anche dal sito dello Studio Bibliografico:
http://www.libriantichiarezzo.com/
oppure Libreria Mori

-(1).jpg)