Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ricasoli, storia di un castello e di una comunità

Il volume presentato domenica alle 16

Condividi su:

RICASOLI
STORIA DI UN CASTELLO E DI UNA COMUNITA'

a cura di Fulvio Bernacchioni

Presentazione del libro: domenica 15 settembre 2013 ore 16
Luogo: Ricasoli (frazione di Montevarchi)

Interventi: Francesco Maria Grasso, sindaco di Montevarchi; mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole; barone Francesco Ricasoli

Tre anni di studi su materiale inedito e di raccolta di dati e testimonianze sul campo hanno permesso di ricostruire la storia e l'evoluzione sociale di un piccolo borgo ubicato sulle colline alle porte di Montevarchi che vanta però un grande passato: Ricasoli.
Da questa località, in origine antico castello feudale, prese il nome una delle più note famiglie toscane: i Ricasoli.
“Ricasoli, storia di un castello e di una comunità”, realizzato con il patrocinio del Comune di Montevarchi e della Provincia di Arezzo, è stato curato da Fulvio Bernacchioni con il contributo di Laura Bonechi, Alberto Callotti, Maria Elena Cortese, Filippo Cosi e Maurizo Magi.
Il volume propone documenti storici inediti provenienti dall’Archivio di Stato di Firenze, dall’Archivio Diocesano di Fiesole e dell’Archivio Storico del Comune di Montevarchi. Documenti che hanno permesso di gettare nuova luce su avvenimenti ed aspetti di storia valdarnese. Inoltre il
libro presenta fatti del Novecento ricostruiti attraverso le memorie dei protagonisti.
Tra i documenti inediti presenti nell'opera gli Statuti del XVI secolo del libero comune rurale di Ricasoli e gli statuti, anche questi cinquecenteschi, della Compagnia dell'Assunta. Di notevole interesse anche il contributo della professoressa Maria Elena Cortese, docente universitaria autrice di numerosi saggi, che ha ricostruito la storia delle famiglie magnatizie di Ricasoli nel X ed XI secolo.

Non una semplice presentazione, ma una vera e propria festa pensata per celebrare il 440° anniversario della fondazione della Venerabile Compagnia  dell'Assunta di Ricasoli (1573-2013), che ha sostenuto con convinzione la pubblicazione del volume nell'intento di salvare la memoria di una comunità e di portare un contributo alla ricerca della storia toscana.
Oltre alla presentazione del volume verrà allestita anche una mostra documentaria dal titolo “1000 anni di storie ricasolesi” ed una mostra d'arte.
Alla giornata prenderà parte il vescovo di Fiesole  Mons. Mario Meini che presiederà una solenne processione alla quale prenderanno parte numerose Confraternite e Compagnie della diocesi.
Dopo il saluto delle autorità e la presentazione del volume con l'intervento dei curatori si svolgerà una cerimonia di donazione di un defibrillatore alla comunità di Ricasoli da parte del Club Valdarno Auto e Moto d'epoca.

Condividi su:

Seguici su Facebook