Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentata la 'Notte dei Saldi' - FOTO

Sabato 6 luglio in centro negozi aperti fino a mezzanotte

Condividi su:

Occasioni di acquisto straordinarie per la “Grande Notte dei Saldi” in programma per sabato 6 luglio in città. Ad Arezzo sabato notte, i negozi rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Con l’avvio dei saldi estivi e la chiusura al traffico serale nell’asse via Roma e via Crispi, le strade del centro storico vedranno alzare le saracinesche by night. Un modo per far partire con il piede giusto la stagione dei saldi e promuovere al meglio le svariate occasioni di acquisto per i consumatori. Per facilitare l’accesso ai visitatori sono state previste anche navette gratuite di collegamento dal parcheggio Mecenate e da quello dell’Arena Eden fino al centro cittadino.
“Un evento pensato – ha spiegato Paola Bindi a nome dei commercianti che hanno sollecitato l’apertura di negozi per sabato notte – per far decollare gli acquisti in un momento sicuramente non semplice. C’è attesa e speranza per l’avvio dei saldi dai quali auspichiamo un segnale positivo”. I dati elaborati dagli osservatori di Confesercenti indicano un benaugurale +5% di vendite per i saldi estivi. I negozi infatti sono pieni di merce di altissima qualità e i prezzi sono realmente competitivi. Un’iniziativa quella di sabato notte che i commercianti hanno valutato come grande occasione. “Tenere aperti in notturna – prosegue Paola Bindi – in concomitanza con l’avvio di saldi e con la pedonalizzazione serale di via Roma e via Crispi, crediamo possa rappresentare una vera opportunità. Sappiamo benissimo che il giorno dell’avvio è quello dove gioca favorevolmente l’effetto sconto. Il consumatore attende i saldi e nel momento dell’avvio scatta la vera corsa all’’affare. Ecco quindi l’idea, sposata da Confesercenti, di dar vita a un evento, la grande notte dei saldi, per il quale ci aspettiamo uno sprint”.
Sabato prenderà quindi il via la stagione dei saldi estivi sulla quale i commercianti ripongono molte aspettative. “E ce n’è veramente bisogno – dice Mario Checcaglini direttore di Confesercenti. Il 2012 ha registrato un calo delle vendite preoccupante. La tendenza in provincia di Arezzo, se si analizza i dati della Camera di Commercio, è stata del -7,1%  addirittura salita al – 7,5%  durante il primo trimestre 2013. Una situazione nera quella aretina se poi la raffrontiamo con i dati regionali fissati al -5,8% e a quelli nazionali la cui media è assestata al -4,6% di calo delle vendite”.
“A calare – aggiunge Mario Checcaglini – è anche la quota di reddito che ogni famiglia dedicherà ai saldi. Le percentuali indicano un calo dal 13% al 7% per un budget medio di 165 euro. Ciò nonostante prevediamo un incremento dal 2 al 5% di fatturato rispetto ai saldi estivi 2012. Oggi i saldi sono un’attesa occasione di acquisto. Il clima degli ultimi mesi non ha spinto le vendite  e i consumatori adesso stanno aspettando con trepidazione gli sconti”.
“Sconti - prosegue Stefano Micheli, vicedirettore di Confesercenti - che secondo l’indagine di Confesercenti, durante la prima settimana, oscilleranno dal 20 al 30%. Gli articoli più gettonati saranno quelli di abbigliamento. Maglie, t-shirt, jeans, pantaloni, costumi e bermuda. Approfittiamo inoltre per ricordare alcuni semplici consigli da tenere ben presenti nel periodo dei saldi. Prima di tutto diffidare dagli sconti eccessivi. Preferibile poi servirsi nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale già si conosce il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell'acquisto. Sui capi devono essere esposti sia il cartellino che indica il vecchio prezzo, sia quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile”.
A questo punto non resta che aspettare sabato per calarsi al meglio nella corsa agli acquisti a prezzi scontati. Una vera maratona che ad Arezzo proseguirà fino alla mezzanotte grazie all’evento “La grande Notte dei Saldi”.

guarda LA GALLERIA di immagini della conferenza stampa

Condividi su:

Seguici su Facebook