Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assaggi di benessere

Di nuovo in attività i laboratori di informazione sull’alimentazione del Centro di Educazione ambientale e alimentare (CEAA) del Comune

Condividi su:

Sono stati chiamati “Assaggi di Benessere” perché prendono spunto da consigli per una corretta alimentazione, ma anche perché sono piccole testimonianze della ricca cultura alimentare locale e sono momenti piacevoli in cui la parte teorica e informativa si intreccia con divertenti e informali laboratori pratici per la preparazione dei piatti.
Sono incontri sul cibo e sull’alimentazione per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e partecipare attivamente alla preparazione dei piatti. Gli argomenti sono tanti e diversi: cucina per tenere in forma fisico e cervello, uso delle spezie, letteratura e cibo, prodotti locali, cucina tradizionale, lettura delle etichette per una spesa consapevole. Hanno tutti in comune l’'amore per le culture del cibo, quando sono sane ed equilibrate, ed il rispetto per ciascuna di esse. I laboratori sono gestiti da personale qualificato che approfondirà gli aspetti teorici e nutrizionali e guiderà i partecipanti nella preparazione dei piatti. Al termine del laboratorio è prevista la degustazione dei cibi preparati.

Ogni laboratorio, curato da un’associazione del CEAA in collaborazione anche con altre realtà del territorio, è riservato a un massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni scadono 5 giorni prima della data di ciascun laboratorio. E’ prevista una quota di partecipazione di 10 euro, come contributo per le spese di acquisto dei materiali. Eventuali residui dei contributi verranno utilizzati per sostenere le attività delle associazioni o per iniziative benefiche.
Gli incontri si svolgono presso La Casa Diritta, il Centro di Via Garibaldi che si occupa di promozione e tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. Anche una corretta alimentazione è un diritto importante che va sostenuto e divulgato.
Il primo appuntamento è in programma per il 13 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18: “Nutrire bene il cervello”. Un mini corso rivolto al pubblico adulto per mantenere giovane ed efficiente il cervello. Un incontro informativo, una visita alla Coop per una simulazione di spesa sana, un laboratorio di cucina. Iniziativa curata da Omnia e che sarà replicata il 27 gennaio e l’11 febbraio.

Per prenotare, telefonare il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 al tel. 0575 22225 o inviare una mail all’indirizzo: ceaa@comune.arezzo.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook