Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sansepolcro, una “Gerusalemme sul Tevere”

Convegno internazionale per il Millenario

Condividi su:

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e il Comune di Sansepolcro, con la collaborazione della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo e il Centro per il Collegamento degli Studi Medievali e Umanistici in Umbria, hanno invitato diciassette studiosi di consolidato profilo scientifico a prendere in esame i primi secoli di storia dell’abbazia e del Burgus Sancti Sepulcri, nell’occasione del Millenario della città e duomo di Sansepolcro (1012-2012).

Le giornate di studi si svolgeranno dal 22 al 24 novembre nella città della Valtiberina, nel teatro gentilmente concesso dal Convitto Regina Elena, in via San Bartolomeo 1. Al centro della tre giorni ci sarà il profilo religioso, politico e artistico di Sansepolcro nel periodo che va dal X al XV secolo, mettendo in evidenza la rilevanza che la città ha avuto grazie al binomio strettissimo tra Chiesa e società civile.

Alla commissione scientifica del convegno hanno preso parte il professore Ordinario di letteratura latina medievale nell’Università di Perugia Enrico Menestò e gli studiosi Massimiliano Bassetti, Andrea Czortek e monsignor Giovacchino Dallara.

La partecipazione al convegno è gratuita. Sono state messe a disposizione 20 borse di studio per giovani studiosi stranieri che vogliano partecipare all’evento accademico.

Condividi su:

Seguici su Facebook