Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Rosini di Lucignano "Comizi d'amore", ispirato al film documentario di Pasolini

Venerdì alle 21.15 protagonista la Compagnia del Teatro delle Forme di Torino

Condividi su:

Venerdì 23 novembre alle ore 21.15 al Teatro Rosini di Lucignano andrà in scena il primo appuntamento del profilo blu. E sarà il tempo di ascoltare “Comizi d’Amore” della Compagnia Teatro delle Forme di Torino.

Il soggetto che ha ispirato la compagnia è appunto “Comizi d’Amore”, film documentario diretto nel 1965 da Pier Paolo Pasolini. Nel 1963 Pier Paolo Pasolini e il produttore Alfredo Bini devono girare l'Italia per trovare location e volti per il nuovo film del regista friulano: il Vangelo secondo Matteo. Pasolini da un po' di tempo ha un chiodo fisso: conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l'amore e il buon costume e vedere come sia cambiata negli ultimi anni la morale del suo paese.
Si stabilisce quindi di unire le due cose e Pasolini entra in campo, microfono alla mano, per parlare con gli italiani di "invertiti", di "prima volta", di "prostitute" e di "divorzio".
Ne esce un ritratto del paese contraddittorio, uno spaccato di un'Italia a varie velocità, un quadro sconcertante che alterna aperture fintamente disinvolte  e rigidità ancestrali .
Oggi, quasi cinquant’anni dopo, come sono cambiate le opinioni in merito degli stessi italiani intervistati dal Poeta? Come si rapportano con l’Amore i figli, i nipoti di coloro che furono intervistati allora? Quanto è grande il bisogno d’Amore? Con quali nuovi mezzi ci si affanna per trovare Amore? Lo spettacolo parte da qui.
Siti web, annunci, diari virtuali raccontano una necessità d’Amore e di Incontro sociale travolgente, la stessa che già, qualche tempo prima, travolgeva padri, madri , nonni e parenti tutti anche se, forse, in maniera differente: amare ed essere amati diventa conferma del nostro proprio Essere ed Esserci, del nostro essere vivi perché vivi nella vita di colui o di colei che ci ama.
Nuovamente vogliamo incontrare le persone ed ascoltar il loro “parlar d’Amore”, raccogliere le storie e poi restituirle drammaturgicamente e teatralmente, mettendo in scena un’Italia che, probabilmente, Pier Paolo Pasolini aveva già intravisto.
Il progetto musicale che accompagna questo racconto è in collaborazione con il cantautore Massimo Bubola.

Info e prevendite:
Lucignano:
Ufficio Informazioni Turistiche (c/o Museo Comunale) Piazza del Tribunale tel. 0575 838001
Arezzo:
Officine della Cultura - via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
info@officinedellacultura.org  - www.officinedellacultura.org
Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 32, tel. 0575 1824380

PREVENDITA ON-LINE:
http://rta.ticka.it    -    www.reteteatralearetina.it

Condividi su:

Seguici su Facebook