Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In bici nel Parco delle Foreste Casentinesi

Da Badia Prataglia al cuore della foresta, La Lama, lungo la pista forestale più bella d’Italia

Condividi su:

Domenica 28 Luglio torna per l’ottavo anno Con Bici e Scarponi nella Foresta della Lama, nel cuore del Parco Nazionale.

Una giornata dedicata agli amanti delle due ruote e a tutti gli appassionati di natura. Un’immersione nelle Foreste  Casentinesi, con tante attività dedicate non solo ad esperti biker ma anche alle famiglie e ai bambini, che vuole valorizzare i numerosi percorsi che sia a piedi che in MTB consentono di esplorare il Parco. Lo spirito sarà pertanto quello dell’escursionista che a sua scelta utilizzerà in questa occasione come mezzo di trasporto i piedi, le due ruote, il battello elettrico dal Lago di Ridracoli o grande novità di quest’anno il cavallo!

I partecipanti avranno quindi la possibilità di scegliere tra più percorsi con diverso grado di difficoltà, per raggiungere il cuore del Parco, la Foresta della Lama, dove non mancheranno momenti di animazione e degustazione di prodotti tipici.

Il programma prevede il percorso cicloturistico guidato da esperti naturalisti lungo la strada della Lama con due partenze alle ore 10 e alle ore 11 dalla località Cancellino (a due chilometri dal Passo dei Mandrioli in direzione Badia Prataglia). Lungo il percorso sono previste soste per momenti di degustazione e di visita alla Foresta.

Sono previsti anche percorsi a piedi dalla località Fangacci con ritrovo al Centro Visita di Badia Prataglia alle ore 9 e con il battello elettrico con partenza da Idro Ecomuseo di Ridracoli alle 9,30. Tra le proposte vi sono anche un percorso MTB per esperti di km 45 con partenza alle ore 9 da Cancellino e un percorso a cavallo con partenza alle ore 8.30 da Badia Prataglia.

Alla Lama, punto arrivo dei vari percorsi, è previsto il pranzo organizzato con prodotti tipici e visita guidata con animazione negli angoli più suggestivi della Foresta.

Possibilità di rientro con pulmino con trasporto bici

 

L’iniziativa è promossa dal Parco con la collaborazione della coop. Oros, i  comuni di Poppi e di Bagno di Romagna, del Corpo Forestale dello Stato UTB, della Fiab, della cooperativa Atlantide, del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, ASD Equinatura, Amici della Bici di Forlì e Casentino Country bike.

 

Per informazioni e prenotazioni

Centro Visita Badia Prataglia 0575 559477

Ufficio Informazioni di Pratovecchio 0575 503029

Coop Oros 335.6244537

Per il programma completo www.parcoforestecasentinesi.it

Condividi su:

Seguici su Facebook