Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Millenario di Sansepolcro, Salvatore Sciarrino in concerto

L'appuntamento è per sabato 29 settembre

Condividi su:

Tra gli appuntamenti più significativi dedicati al Millenario della fondazione della città di Sansepolcro,  da mettere assolutamente in agenda un autentico must, ovvero il concerto che Salvatore Sciarrino, compositore italiano tra i più noti e recentemente premiato dalla Fondazione spagnola BBVA, regalerà a Sansepolcro sabato 29 settembre per il concerto per il Millenario della Città e Duomo di Sansepolcro (ore 21.15).

Un grande evento e tanti motivi per non mancare a questo appuntamento musicale: a cominciare dalla location, ovvero la Sala della Resurrezione (museo Civico), aperta in via straordinaria per l’evento, che sarà la degna cornice per la Prima esecuzione assoluta del Maestro Sciarrino che ha composto Ombre nel mattino di Piero, in onore del Millenario e di Piero della Francesca, un quartetto per archi, eseguito dal Quartetto Prometeo (Giulio Rovighi e Aldo Campagnari - violino, Massimo Piva – viola, Francesco Dillon – violoncello). 
Assieme a Sciarrino anche Domenico Scarlatti e l’attore Fabrizio Gifuni che – nell’intermezzo tra le due esecuzioni leggerà dei brani tratti da Via Capitan Anthony Clarke, ovvero come la Resurrezione di Piero salvò Sansepolcro dal bombardamento.

Con Domenico Scarlatti, Sciarrino si esibirà nella prima parte del concerto con musiche scritte da lui, ma l’attesa del pubblico e della critica è particolarmente rivolta alla seconda parte del concerto, alla prima esecuzione del suo Ombre nel mattino di Piero.
“E’ con questo titolo che il mio Quartetto n.9 intende celebrare il millenario di Sansepolcro – spiega il Maestro. Commemorare vuol dire ricordare assieme. Questo non è soltanto un appuntamento raro nel fatale completarsi della cifra tonda, è un’occasione onorevole per riunirsi ad ascoltare qualcosa di nuovo e diverso appositamente creato sotto la Resurrezione di Piero”.

Pioniere della ricerca sul timbro strumentale, realizzata attraverso una scrittura originalissima, Salvatore Sciarrino è uno dei più grandi artisti di oggi.
E – ricorda il sindaco della città di Sansepolcro, Daniela Frullani, “avere la possibilità di festeggiare il nostro Millenario con il Maestro Sciarrino, con una sua esecuzione creata appositamente per questa data, è non solo un grande onore ed un incredibile privilegio, ma un modo per far sì che questa nostra data sia ulteriormente consegnata alla cultura di tutto il mondo”.

*****************************************************************
Concerto per il Millenario della città di Piero della Francesca
Sala della Resurrezione – museo Civico (via Niccolò Aggiunti 65)
29 settembre 2012, ore 21.15

Condividi su:

Seguici su Facebook