Sfumettature di artisti. Dalla matita al mouse

Dal 1 al 20 febbraio il fumetto italiano trova casa ad Arezzo

| di Marco Botti
| Categoria: Arte
STAMPA

Sabato 1° febbraio 2014 prende il via ad Arezzo Sfumettature di artisti. Dalla matita al mouse, mostra collettiva di fumetti e illustrazioni.

L’evento, ideato e curato da Antonella Cedro con la collaborazione di Gianni Santucci e Angela Giuntini, riunisce alcuni tra i migliori fumettisti e illustratori italiani, affiancati nell’occasione da talenti emergenti.

«Arezzo è ricca di giovani e bravi disegnatori – afferma la curatrice. – Seguendo il solco tracciato da anni da mostri sacri come Civitelli, Dell’Uomo e Santucci, tutti loro apportano continua linfa a quella che può essere definita una vera e propria scuola di comics locale».

Due le location che accoglieranno le opere: l’InformaGiovani di piazza Sant’Agostino e Place Vendôme di via Garibaldi 101.  

Sfumettature di artisti sarà motivo per ammirare i disegnatori di personaggi immortali come Tex, Mister No, Dylan Dog, Capitan America e Termite Bianca, di saghe e albi di culto come Mystura e Fascia protetta, di racconti che si stanno facendo conoscere anche all’estero come Le tette che meriti.
Presenti diciotto autori: Giulia Angioletti, Raffaele Bindi, Salvatore Borlenghi, Fabio Civitelli, Elena De Nard, Luca Dell’Uomo, Leonardo Fabbri, Matteo Gallo, Stefano Adriano Marzano, Mauro Mori, Eleonora Neri, Lorenzo Palloni, Giulia Pulerà, Rossano Rossi, Maria Laura Sanapo, Marco Santucci, Luca Strati e Gea Testi.

«La mostra consentirà al visitatore di scoprire il mondo dei comics e delle illustrazioni in tutti i loro passaggi e sfaccettature – conclude Antonella Cedro. – Un mondo che, dalle strisce di Yellow Kid di fine Ottocento alle storie raccontate oggi negli e-book, continua ad appassionare milioni di persone di tutte le età».

Il vernissage dell’evento si terrà alle ore 17 all’Informagiovani e proseguirà alle ore 18 a Place Vendôme.
La collettiva, a ingresso gratuito, si concluderà giovedì 20 febbraio 2014 e sarà visitabile negli orari di apertura dei due spazi.
Sponsor dell’iniziativa sono Autoscuola Start, Belle Arti 1938, Copyservice, Life e Place Vendôme.


GLI ARTISTI PRESENTI:

GIULIA ANGIOLETTI
Nasce ad Arezzo. Con i suoi nove anni è la più giovane autrice nonché mascotte dell’evento espositivo. Giulia frequenta la scuola elementare “Piero della Francesca” di Arezzo e dimostra già una spiccata predisposizione per l’arte visiva. I personaggi della Disney – da Topolino, Paperino e Pippo fino alle principesse – sono i personaggi che più ama ritrarre.

RAFFAELE BINDI
Nasce ad Arezzo. Si avvicina al fumetto frequentando un corso presso l’InformaGiovani della sua città. Attualmente sta frequentando la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Le sue influenze artistiche vanno da Sergio Toppi per la tecnica di inchiostrazione ad Akira Torojama per il fumetto giapponese. Altri autori apprezzati da Bindi sono Luis Royo, Frank Frazetta, Boris Vallejo, Alan Lee, Oscar Chichoni e Hayo Miyazaki.
www.rabber600.deviantart.com

SALVATORE BORLENGHI
Nasce a Napoli. Appassionato di disegno, grafica e fotografia, si avvicina ai fumetti ricopiando i personaggi dei videogame in 2D. Allievo di Mauro Mori, ha una inclinazione per i manga giapponesi e i personaggi Marvel e DC Comics. I suoi autori di riferimento sono i giapponesi Takehiko Inoue e Ito Ogure, gli americani Frank Frazetta e Neal Adams e l’italiano Paolo Eleuteri Serpieri.

FABIO CIVITELLI
Nasce a Lucignano (Ar). Disegnatore e fumettista, è riconosciuto come uno dei più autorevoli autori di Tex degli ultimi tre decenni. Inizia la carriera nel 1974 e negli anni collabora a riviste come Il Monello, Intrepido e SuperGulp! Nel 1979 approda alla Sergio Bonelli Editore. Il suo stile è caratterizzato da una meticolosa cura dei particolari, da un uso peculiare dei "neri" e da un'assoluta pulizia del tratto.
www.sergiobonellieditore.it

ELENA DE NARD
Nasce a Lucca. È sceneggiatrice, fumettista e colorista photoshop. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ha lavorato come sceneggiatrice per una web serie della Cagliostro E-press e come illustratrice per la serie Notte Eterna di Ali Ribelli Edizioni. Ha inoltre collaborato a un lungometraggio sulla vita di Federico II.
www.elenaspeeches.blogspot.it

LUCA DELL’UOMO
Nasce a Sinalunga (Si). Esordisce come disegnatore professionista nel 1978, collaborando con le testate Universo, Corrier Boy, SuperGulp! e Bliz. Nel 1981 pubblica alcuni suoi lavori con Eura Editoriale. Nel 1986 viene chiamato a disegnare Dylan Dog, edito da Sergio Bonelli (la sua prima storia, Gli uccisori, esce l'anno successivo). Nel 1989 entra a far parte dello staff di Mister No.
www.sergiobonellieditore.it

LEONARDO FABBRI
Nasce ad Arezzo. Fumettista in erba, è iscritto al Liceo Artistico di Arezzo. A Bibbiena (Ar) ha frequentato un corso di comics con Rossano Rossi, apprezzato autore di Mister No e Tex per la Sergio Bonelli Editore. Appassionato di manga giapponesi, nelle tavole di Fabbri emergono soprattutto elementi fantasy e di fantascienza.

MATTEO GALLO
Nasce ad Arezzo. Scrittore e autore di testi, vive per alcuni anni a Bologna dove è coautore di un radiodramma comico sulla rivoluzione Cubana dal titolo Attacco alla Moncada.
Nel 2008 torna nella sua città natale e collabora per alcuni spettacoli del trio Avanzi di Balera. Nel 2013, assieme a Gea Testi, ha creato il progetto artistico Le tette che meriti scrivendo i testi del fumetto.
www.glenpeter.wordpress.com

STEFANO ADRIANO MARZANO
Nasce a Locorotondo (Ba). A Roma ha frequentato il corso di Digital & Virtual Design presso lo I.E.D. e il corso di Animazione 2D della Scuola Internazionale di Comics. Fin da giovanissimo si avvicina alla cultura hip hop, ai graffiti e all'iconografia afro-americana e cubana. Negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione su muro di figure più realistiche, cercando uno stile più maturo e sperimentando nuovi materiali.
www.behance.net/Crazy-S

MAURO MORI
Nasce ad Arezzo. È diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e ha frequentato il corso di Aerografia presso Art & Heart Studio della stessa città. Ha collaborato negli anni ad allestimenti di mostre e carri allegorici. Nel 2001 è stato selezionato per la sezione Non-fiction della Mostra Internazionale dell’Illustrazione presso la Fiera del Libro di Bologna.
www.mauroaero3d.it

ELEONORA NERI
Nasce ad Arezzo. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Predilige il fumetto francese e i manga, ma è affascinata anche da personaggi classici come Tex della Sergio Bonelli Editore e da quelli nati dalla matita di Massimiliano Frezzato. Osservatrice di tutto l’universo comics, negli ultimi tempi guarda molto anche alle creazioni della Disney Pixar.
www.unpontetracieloeterra.blogspot.it

LORENZO PALLONI
Nasce ad Arezzo. Disegnatore, sceneggiatore e scrittore, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. È coautore dell’albo Fascia protetta e autore della serie Mooned. Sua è la sceneggiatura del libro The corner – Les vies au coin in uscita nel 2014 per Sarbacane Editions. Ha pubblicato illustrazioni, pin-up e racconti per riviste e web. Fondatore dell’associazione culturale Mammaiuto, è stato inserito negli annual internazionali Youngblood 2008 e 2010.
www.elmundonongira.blogspot.it

GIULIA PULERÁ
Nasce ad Arezzo. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Dopo aver partecipato all’omonimo concorso, nel 2013 è stata selezionata per essere pubblicata sul numero 0 della saga fantasy Darkwing. Sempre nel 2013 ha partecipato al Boomart Festival di Torre del Lago Puccini (Lu) e alla mostra tenuta all’Archivio Sacchi di Milano per il concorso “ Ex Cover”.
www.giuliapulerasketchbook.blogspot.it

ROSSANO ROSSI
Nasce ad Arezzo. Esordisce nella seconda metà degli anni Ottanta con storie pubblicate su note riviste come L'Intrepido, Splatter, Blitz e Ramba. Nei primi anni Novanta viene arruolato come matitista nello staff di disegnatori di Mister No (Sergio Bonelli Editore) e nel 1994 passa a Zona X. Successivamente disegna Jonathan Steele e Nick Raider e, alla chiusura delle serie, entra nel team di Tex, esordendo sull'Almanacco del West 2005.
www.sergiobonellieditore.it

MARIA LAURA SANAPO
Nasce a Castiglion del Lago (Pg). Dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, decide di proseguire il suo apprendistato di fumettista con il suo mentore e compagno Marco Santucci, autore per Sergio Bonelli, Soleil e Marvel. Nel 2013 pubblica la sua prima storia su Denti, collana della casa editrice italiana Inkiostro.
www.mlsanapo.blogspot.it

MARCO SANTUCCI
Nasce ad Arezzo. Esordisce con la casa editrice Phoenix sulla miniserie Nembo. Negli anni collabora con la Star Comics e con Marco Bianchini in qualità di matitista per il personaggio Mister No. Fonda insieme ad altri Arcadia Studio, con cui realizza Termite Bianca, pubblicato da Vittorio Pavesio Productions. Nel 2005 entra alla Sergio Bonelli Editore nello staff di Tex. Dal 2008 collabora anche con la Marvel Comics. Da segnalare la miniserie Capitan America: alleati per sempre.
www.marcosantucciart.com

LUCA STRATI
Nasce a Reggio Calabria. Illustratore freelancer e realizzatore di storyboard, approda nel 2001 nel laboratorio Pegaso dove conosce nuovi materiali e mette alla prova le sue qualità di miniaturizzazione. Dal 2002 crea le locandine del concorso organizzato da G.A.St.Art. Nel 2012 realizza il numero 3 della serie fantasy Mystura. Le leggi fisiche del male, edita da BMZ, in collaborazione con Alberto Acquaviva e Claudio Strati.
www.lucastrati.deviantart.com

GEA TESTI
Nasce ad Arezzo. È giornalista, grafica, illustratrice, fotografa, produttrice discografica, artista ed esperta in comunicazione. Utilizza la grafica e la fotografia per calmare o eccitare la sua anima inquieta e cinica. Vanta collaborazioni internazionali, come quella con la compagnia di danza Silenda (Caen, FR) e il Kunsthaus Tacheles (Berlino, DE). Nel 2013 ha disegnato le tavole del racconto Le tette che meriti, con testi di Matteo Gallo.
www.geatesti.com

Marco Botti

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK