Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un progetto di rete per l'arte contemporanea

Condividi su:

Una scommessa dei Comuni della Valdelsa e della Regione Toscana sul progetto di un network di associazioni culturali. Oltre 100 gli studenti coinvolti.

Sono già più di 100 gli studenti degli istituti di Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val d’Elsa coinvolti negli incontri di presentazione del progetto Fenice Contemporanea 2014, nato dall’incontro di tre Comuni della Valdelsa e dallo sviluppo di un network di associazioni culturali impegnate nella promozione dell’arte contemporanea, che si articolerà in un percorso didattico di conoscenza dei linguaggi del contemporaneo rivolto ai giovani.
Fenice Contemporanea si presenta dunque come una vera e propria scommessa fatta dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, dietro la quale c’è la progettualità messa in campo da tre associazioni: Comincon, l’associazione che ogni anno organizza Napoli COMICON il famosissimo Salone internazionale del fumetto, Arte Continua, l’associazione impegnata nella ricerca sulla storia dell’arte che organizza la rassegna “Arte All’Arte” e CultureAttive l’associazione che da sempre si occupa di realizzare progetti volti ad avvicinare i pubblici giovanili alle espressioni della creatività contemporanea.. Un network di competenze che rappresentano una risorsa per il territorio, che ha saputo mettere a frutto le precedenti esperienze di Fenice Nine Arts International Festival e Interferenze. Il risultato è una proposta di formazione culturale nuova che ha incontrato il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena,  la collaborazione attiva di Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa e ha potuto contare sul contributo della Regione Toscana nell’ambito del bando annuale ToscaninContemporanea2013. Proprio dalla rete nascono tutti percorsi didattici interattivi che sono i punti di forza del progetto innovativo che da marzo ad ottobre porterà in provincia di Siena artisti e fumettisti di fama nazionale e internazionale come la scultrice e pittrice americana Kiki Smith, gli artisti Massimo Ricciardo, Maria Pecchioli e il collettivo di fumettisti  di Delebile e li metterà in contatto con i giovani, attraverso una serie di laboratori e workshop. 

Condividi su:

Seguici su Facebook