Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Monte San Savino “Femminilità del Sacro”

maestri dell'arte contemporanea per il cinquantennale della Madonna delle Vertighe Patrona dellÂ’' Autostrada del Sole

Condividi su:

Proseguono a Monte San Savino le iniziative dedicate al cinquantennale della Madonna delle Vertighe, Patrona dell' Â’Autostrada del Sole, stavolta nel segno dellÂ’' arte contemporanea.

Su iniziativa dell' ’Amministrazione Comunale, dell'Assessorato alla Cultura e di Monteservizi verrà inaugurata giovedì 10 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo del Cassero la mostra “Femminilità del sacro”, curata da Lucrezia Lombardo.

L’' esposizione approfondisce il tema della sacralità del femminile: il sacro viene esplorato attraverso le rappresentazioni artistiche di cinque maestri contemporanei di rilievo internazionale.

Saranno esposte opere di Ota Kohei, scultore giapponese che, nella sua poetica mette in evidenza il legame cosmico intercorrente tra tutte le forme viventi, Eliana Sevillano, artista venezuelana che visita  il sacro alla luce della lavorazione dei tessuti, materiali simbolo del femminile e, al tempo stesso, della manipolabilità della materia e Caterina Mariucci, autrice italiana di una serie di studi che analizzano il legame profondo che sussiste tra il sacro e la psiche umana.

Chiuderà l’' esposizione, con una rivisitazione personale della Pala delle Madonna delle Vertighe, la statunitense Danielle Villicana D’Annibale, autrice di una serie di affreschi policromi che ripropongono un' ’iconografia sacra tradizionale, elemento assolutamente innovativo per l' ’arte contemporanea.


La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 26 Settembre 2014.


Proprio nel mese di Settembre, a corollario dell’e sposizione, si terranno una serie di conferenze aventi per tema il sacro e le ’interpretazione di questo concetto all’' interno di differenti campi del sapere. Le date sono quelle del 5 Settembre (con Ferdinando Abbri, “Sacralità e musica al femminile nel contesto contemporaneo”), del 12 (Lucrezia Lombardo, “Da Margarito alla metafisica: tra filosofia e arte”), del 19 (Beatrice Baldi , La Madonna del Parto e il cimitero di Monterchi, considerazioni storiche e antropologiche”), del 26 (Elena Minelli, “Sacri-lego”, reading e letture tra sacro e contemporaneità), ore 17.30, Museo del Cassero.

Condividi su:

Seguici su Facebook