Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guido Monaco a Colori, il dossier di Casa Pound per riqualificare la piazza

"Ogni area deve avere la propria dignità"

Condividi su:

Ripartire dal cuore di Arezzo per rilanciare la città, una piazza caratterizzata dal grigiore divenga una splendida piazza a colori. Ecco allora il dossier "Guido Monaco a colori", un documento di 16 pagine ricco di idee su come valorizzare un'agorà abbandonata a se stessa, interviste ai commercianti, rendering della piazza. Un lavoro fruibile sia online che in formato cartaceo realizzato da CasaPound Italia Arezzo e rivolto ai rappresentanti delle istituzioni locali.

"La situazione di disagio e degrado, esplosa negli ultimi mesi in Piazza Guido Monaco e nell'omonima via, è di fatto la naturale conclusione di un'escalation cominciata già da qualche anno e resa preoccupante nell'ultimo periodo da numerosi errori di valutazione e di gestione della giunta Fanfani, non solo in relazione alla gestione dell?ordine pubblico, ma anche in ordine alle più pressanti esigenze amministrative: l'abbandono completo delle strutture e delle attività economiche, lo scorporo della piazza dal circuito socialmente, culturalmente ed economicamente rilevante di Arezzo, la mancanza di un progetto organico di città, che ha pregiudicato sul lungo periodo il ruolo, la visibilità e il potere di attrazione di alcuni luoghi storici, lasciati letteralmente morire.

La nostra concezione di città, diametralmente opposta rispetto a quella del sindaco Fanfani, rifugge dalla creazione di ghetti o dalla dicotomia fra zone fashion - zone off limits ed implica che ogni area abbia la propria dignità e che ogni quartiere risulti inserito a pieno titolo nella vita urbana in modo permanente e attivo. Il dossier descrive una serie di proposte realizzabili low cost e realizzabili in tempi ragionevoli: dalla nuova pannellistica a percorsi storico-artistici mirati, dall'illuminazione al rilancio delle attività commerciali. Più che uno spunto per l'amministrazione comunale".

Per consultare il dossier online:
 

Condividi su:

Seguici su Facebook