Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’importanza della pulizia per la salute di un cane

Condividi su:

I cani fanno parte a tutti gli effetti della famiglia; con essi condividiamo la vita, la casa e tutta la routine quotidiana. Per questo motivo è molto importante prendersi cura dell'igiene del cane, senza tralasciare alcun aspetto, in quanto potrebbe essere pericoloso per il cane, ma anche per l’intera famiglia. Un cane sporco infatti, può avere molteplici problemi alla pelle, incluse pulci o zecche e dunque creare problemi anche agli altri membri della famiglia.

Trovare uno shampoo per cani non sempre è una scelta semplice, in quanto c’è la necessità della presenza di un principio attivo che attua un compito antibatterico con lo scopo di essere di supporto per il contrasto alla micosi, malattia di cui spesso i cani soffrono. Il bagnetto va effettuato una volta ogni mese circa, in quanto la pelle dei cani risulta essere altamente sensibile per cui potrebbe causare problemi alla cute se i lavaggi venissero effettuati di frequente.

Bisogna cospargere il cane con dello shampoo, per poi strofinare con delicatezza per qualche minuto, lasciare in posa sul pelo, per poi risciacquare con dell’abbondante acqua così da rimuovere eventuali residui di sapone. Bisogna poi asciugare per bene il cane, anche mediante appositi phone ideati per l’asciugatura del pelo, per mantenerlo robusto, folto e luminoso è molto importante. Esistono formulazioni distinte per ogni tipologia di pelo. Il brand Amusi propone shampoo a secco per cani, che si presenta come una delicata polvere fragrante per la pulizia del pelo del cane che non necessita di acqua, che ben si adatta nei riguardi di cani che temono il momento della toelettatura e non amano particolarmente il contatto con l’acqua.

Lo stesso marchio presenta uno shampoo a base naturale che affronta secchezza della cute e prurito grazie alla presenza di un Ph neutro e all’olio dell’albero del tè che attua un’azione calmante. Un’altra alternativa allo shampoo classico è anche lo spray a secco, raccomandato dai medici veterinari del team Amusi, in quanto Ã¨ ricco di acidi grassi Omega 3 e 6, fondamentali per un pelo sano e lucido, il quale non ha alcun bisogno di risciacquo e, se usato correttamente, garantisce la riduzione della caduta del pelo.

Non bisogna dimenticare che anche la spazzolatura è fondamentale, per eliminare il pelo morto o caduto durante il bagnetto. Inoltre tale brand propone anche appositi deodoranti, sempre di origine naturale, nel caso in cui dopo una passeggiata, si percepisce un cattivo odore.

Condividi su:

Seguici su Facebook