Le slot online rappresentano uno dei giochi di gambling più gettonati e ricercati sul web. Una forma di intrattenimento per certi versi iconica, che affonda le sue radici nell'apprezzamento per le classiche macchinette da bar, e che ha vissuto una clamorosa evoluzione in chiave digitale. Oggi, infatti, gli appassionati possono giocare da casa propria o tramite le app per smartphone, senza la necessità di recarsi in una sala da gioco fisica. In sintesi, le slot machine online rappresentano l'emblema delle capacità di adattamento del settore del gambling nel nuovo millennio.
I numeri del gioco online in Italia
In base alle ultime analisi condotte nel 2022, attualmente in Italia si trovano circa 1,8 milioni di italiani con almeno un conto attivo nelle piattaforme di digital gambling. E le macchinette sono le grandi protagoniste dei siti che presentano la possibilità di sfruttare i giochi di slot online più famosi del momento, da Gates of Olympus fino ad arrivare a Book of Dead, passando per altri must del calibro di Extra Chilli, Sweet Bonanza, Aviator, Esqueleto Explosivo 2 e l'iconica slot Book of Ra.
Tornando ai dati, risulta molto positivo anche il numero dei conti online aperti presso i siti di gioco online con licenza ADM: si parla infatti di un totale superiore ai 2,5 milioni di unità , in netta crescita rispetto al 2021. Passando al 2023, ci pensa l'AGIMEG a fornire i dati più importanti, sottolineando una spesa complessiva superiore ai 13 miliardi di euro. Quali sono le prospettive del settore? Sempre secondo AGIMEG, il comparto del gioco online è destinato ad arrivare ad un valore del +100% nel giro di 4 anni.
Perché le slot online piacciono così tanto?
Le slot machine online hanno conquistato il cuore dei giocatori italiani per diverse ragioni. Innanzitutto, come anticipato poco sopra, elevano il fattore comfort ad un livello del tutto nuovo, se messe a confronto con le classiche macchinette fisiche. Infatti, è possibile giocarci fra le quattro mura domestiche collegandosi con il PC, oppure in giro per la città grazie ai portali mobile friendly o alle app ufficiali di gambling.
Inoltre, il settore del gioco d'azzardo digital presenta una gamma molto più ampia di giochi, rispetto a un casinò fisico: una regola che si applica anche alle macchinette. Ci sono migliaia di slot online, ognuna con temi, caratteristiche e livelli di difficoltà unici e diversi. Una varietà che permette agli utenti di sperimentare sempre qualcosa di nuovo, così da avere a propria disposizione varie opzioni da provare nel corso di un'unica sessione di gaming.
Infine, non dimentichiamoci del fatto che le slot machine online hanno un RTP più conveniente rispetto alle macchinette da bar. In sintesi, aumentano le probabilità di vittoria, anche se ovviamente è impossibile prevedere come e quando una determinata slot restituirà la percentuale sul giocato. Per fare un esempio concreto, slot machine online come Book of Dead hanno una percentuale RTP che arriva addirittura al 99%, mentre altre note come Bonanza si stabiliscono sul 98%.