Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cresce la raccolta differenziata di vetro

I dati dell'Aisa

Condividi su:

Cresce la raccolta differenziata del vetro.

Materiale eco-compatibile per eccellenza, il vetro può essere riciclato infinite volte dando vita a contenitori sempre nuovi e dalle proprietà originarie invariate. Riciclandolo si riducono le emissioni di polveri nocive ed anidride carbonica, si tagliano i consumi di energia nelle vetrerie e si risparmiano materie prime, si limita l’uso della plastica.

La raccolta del vetro avviene tramite le campane e bidoncini di prossimità ed il ritiro “porta a porta”. Questi raccolta introdotti ad Arezzo nel 2010 è in fase d’implememntazione e consente di ottenere una buona qualità del materiale inviato successivamente in vetreria.

I dati di raccolta sono buoni pensare che nel 2007 Aisa raccolglieva 37,5 tonnellate di vetro mentre nel 2011 le tonnellate raccolte sono state quasi 600. Questo risultato si deve all’introduzione di un numero maggiore di bidoni e di campane e alla maggiore partecipazione dei cittadini.

Per aumentare le raccolte del vetro Aisa ha acquistato di recente 160 nuove campane da 2.000 litri e le sta posizionando nel territorio servito. Queste campane, come previsto e prescritto dalla Regione, sono prodotte con plastiche derivanti da raccolta differenziata, infatti hanno il marchio “plastica seconda vita” IPPR. I fori attraverso i quali si inseriscono le bottiglie sono diversi rispetto alle vecchie campane e consentono l’inserimento di bottiglie di varie misure e fattezze.

Il nostro territorio, che non brilla per un’alta percentuale di raccolta differenziata, si è però sempre contraddistinto per la qualità dei materiali raccolti tant’è che l’esperienza Aretina della raccolta monomateriale del vetro sta facendo da “apri pista” per gli altri Comuni della Regione, come anche l’esperienza dei Centri di Raccolta di Tramarino e Mulinaccio. Iniziative positive in attesa del 2013 che vedrà lo “start up” della raccolta “porta a porta” per oltre 10.000 famiglie del nostro comune.

Comune (dati in tonnellate per anno)

2007 2008 2009 2010 2011 2012 (*)
Arezzo 37,6 123,9 119,6 261,4 596,1 630

(*) dato stimato con l’andamento delle raccolte al 31.10.12

Condividi su:

Seguici su Facebook