Le primarie nazionali per il candidato del centro sinistra sono state un grande successo di democrazia e di partecipazione. Questo fondamentale strumento è stato ormai definitivamente “sdoganato”: non potrà più essere né occasionale né demandato alla volontà dei gruppi dirigenti.
Questa logica deve adesso passare dal livello nazionale a quello locale. Oltre la metà degli iscritti al Pd di Capolona ha da mesi chiesto le primarie, anche attraverso una petizione scritta ed è di questi giorni la dichiarata disponibilità di Mirella Ricci a partecipare alla competizione. Il Comitato che sostiene la candidatura di Alberto Ciolfi considera questa disponibilità non solo una buona notizia ma anche un contributo alla trasparenza e alla partecipazione.
Ad oggi sono quindi due le candidature. “Mi auguro – commenta Alberto Ciolfi - che ce ne siano altre, della coalizione di centrosinistra e delle associazioni. Le primarie a Capolona per la scelta del candidato sindaco non sono e non devono essere solo prerogativa dei partiti. E l’ufficializzazione della candidatura di Mirella Ricci deve indurre il Pd ad accelerare i tempi delle primarie affinchè queste possano svolgersi entro gennaio 2013. Questa consultazione sarà in grado di contribuire a riannodare i rapporti fra cittadini e politica, fra cittadini e Amministrazione comunale di Capolona”.