Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cassa di espansione del Castro, restauro dell'acquedotto vasariano verso la realizzazione

L'assessore Dringoli ha illustrato la variazione del programma triennale dei lavori pubblici 2012/2014

Condividi su:

Franco Dringoli ha illustrato al Consiglio Comunale la variazione del programma triennale dei lavori pubblici 2012/2014 e del relativo elenco annuale. “Le variazioni riguardano innanzitutto le modalità di finanziamento di interventi già presenti e dunque sono importanti in quanto consentono ad alcune opere di procedere spedite verso la loro realizzazione. Si tratta del restauro dell’acquedotto vasariano, la realizzazione della cassa di espansione del Castro (3.500.000 euro totali di cui 2.470.000 della regione e 720.000 della Provincia) e la variante al passaggio a livello di Giovi.
Aumenta di converso l’importo per un’altra opera, la cassa di espansione del Bicchieraia, da 1.870.000 a 2.300.000 euro. Chiaramente sulle casse di espansione mi sento di dire: speriamo di non dover mai usufruire di queste opere, previste una nel 2012 e una del 2013. Si tratta di interventi di grande rilevanza per il nostro territorio che riducono fortemente il rischio idraulico rispetto al quale siamo vulnerabili.
Ecco anche la manutenzione straordinaria della scuola elementare di Pescaiola che verrà adibita ad asilo nido con un intervento da 295.000 euro finanziati con oneri di urbanizzazione e contributi della Regione Toscana. Entrano in ballo le concessioni edilizie infine per il restauro del Bastione Belvedere, funzionale alla realizzazione di una terza porta di accesso al complesso monumentale, che usufruirà pure di contributi privati della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze per 280.000 euro: l’opera è importante e raggiunge la spesa di 650.000 euro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook