Oggi saprà se sarà tra i sedici che entreranno da subito nel college, o tra i sei che dovranno sfidare i primi per accaparrarsi un posto. Ma non c’è dubbio che Beatrice Brami, giovane studentessa bibbienese, faccia parte del cast del nuovo reality di Italia1 “La Scimmia”. Il programma, che verrà presentato da Giulia Bevilacqua, offre ai ragazzi la possibilità di studiare con insegnati di altissimo livello. Da lunedì sarà trasmesso in streaming sul sito del reality e dal sei ottobre, in fascia pomeridiana su Italia 1.
Il babbo di Beatrice, titolare di un noto bar nella piazza principale di Bibbiena, non nasconde la soddisfazione: “Mia figlia ha mandato una mail al programma i primi di settembre ed è stata scelta. E’ stato molto semplice, l’ha mandata così, senza neppure troppa convinzione. Da giovedì scorso si trova a Roma. Siamo molto contenti. Beatrice potrà fare una bella esperienza con docenti qualificati”. I professori che giudicheranno e accompagneranno i ragazzi durante il corso sono: Edoardo Camurri (storia e filosofia), Errico Buonanno (italiano), Federico Starnone (matematica e fisica), John Peter Sloan (inglese), Silvana Grasso (latino e greco), Niccolo Agliardi (musica) mentre Walter Siti è il preside (per 35 anni è stato docente all’università di Pisa e de L’Aquila).
Beatrice ha frequentato fino allo scorso anno il Liceo Scientifico di Poppi. Nel reality dovrebbe seguire le lezioni che la porteranno all’esame di maturità.
Intanto nel paese ed in tutta la vallata la notizia si è diffusa rapidamente. Una casentinese protagonista su un canale nazionale. Anche se è già capitato, ad esempio con Lorenzo Paolini e Valentina Marconi al Grande Fratello, ogni volta sentir dire il nome della propria cittadina, della propria provincia in tv è un’emozione ed ancora di più se a portarcelo è una giovane e brillante studentessa.
Ma Betrice non è lunica aretina ad essere arrivata tra i ventidue selezionati. Ci sono anche altri due ragazzi di Arezzo: Carlo Alberto e Riccardo Tesolin, entrambi di 19 anni.