Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prosegue la stabilizzazione della pressione nelle reti

Nuove Acque per dire stop alle perdite

Condividi su:

Come annunciato, dopo aver eseguito nel corso del mese di maggio interventi nel centro urbano della città di Arezzo per ridurre ancora le perdite all’interno della rete idrica, Nuove Acque si occupa ora del centro storico.

L’obiettivo è quello di ottimizzare e stabilizzare la pressione con la quale viene distribuita la risorsa nelle reti, per arrivare fin nelle case dei cittadini, in modo da tenere sotto controllo e ridurre le perdite.

Si tratta di un progetto che ha già dato i suoi frutti tangibili: in tre anni, dal 2009 al 2011, è stato possibile preservare 1 milione di metri cubi di acqua, mentre nel 2012 860.000 metri cubi di acqua, pari all’approvvigionamento di circa 9.400 cittadini o il corrispettivo di 3.600 vasche da bagno.

Tutto ciò è possibile grazie all’azione congiunta dell’ottimizzazione della pressione, della ricerca perdite, del telecontrollo e alla suddivisione della città in distretti idrici, che vengono monitorati singolarmente, proprio per registrare ed analizzare la portata erogata, l’evoluzione dei consumi e quindi intervenire in tempo reale su eventuali perdite.

Nel corso di queste attività, a partire da lunedì 3 giugno, nel centro storico di Arezzo si potranno verificare momentanei fenomeni di variabilità della pressione, pertanto Nuove Acque invita tutti gli utenti a collaborare, inviando eventuali segnalazioni attraverso il numero verde 800 391739 sempre attivo e a disposizione di tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook