Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Casentino arriva la “casa passiva”

In anteprima assoluta in Toascana la Paggetti Casa S.A.S., in collaborazione con Zephir, organizza un seminario sulla casa a energia zero

Condividi su:

In Casentino arriva la “casa passiva”, ovvero l'abitazione a energia zero. A presentarla è la Paggetti Casa Sas, impresa edile in Toscana dal 1880, in collaborazione con  Zephir, istituto di ricerca e azienda leader nella costruzione di edifici a risparmio energetico. Sabato 18 maggio, alle ore 10,30 nella sala convegni dell'ex Collegio salesiano in via Don Bosco a Strada in Casentino, nel comune di Castel San Nicolò, è in programma un seminario sull'edifico passivo. Per la prima volta in Casentino, e in anteprima assoluta in Toscana, si parlerà di  “passivhause”, l'edilizia del futuro.

Con un edificio passivo si può ridurre del 75%  il consumo energetico di un edificio tradizionale. Quali sono, dunque, le novità da introdurre per raggiungere un consumo massimo di 15 kilowattora all'anno per metro quadro? Quali i  materiali da utilizzare e quali le competenze minime necessarie? Come si può resataurare un edificio privilegiando energia sostenibile e riqualificazione del territorio? A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti di Zephir, il dottor Francesco Nesi e l'ingener Claudio Cattich. I relatori del seminario illustreranno  i nuovi concetti di progettualità, confort e risparmio nella costruzione di edifici a basso consumo energetico.

L'edilizia autosufficiente è oramai una realtà in molte regioni d'Europa,  soprattutto nei paesi del nord,  in Italia la regione  maggiormente all'avanguardia è il Trentino Alto Adige, ma le nuove normative che entreranno in vigore dal 2021 impongono  un rapido aggiornamento in tema di progettualità e applicazione dei principi di efficienza energetica.  Il costo di un edificio di nuova generazione è del 5-7 per cento superiore a quello di un edificio tradizionale, costi ammortizzabili in pochi anni con il solo risparmio di energia.

Il seminario, aperto a tutti, tecnici del settore e  cittadini ha lo scopo di promuovere le iniziatibe che si stanno mettendo in atto nell'ambito dei servizi di qualità nel sistema edilizio europeo e nazionale, nel rispetto e applicazione dei principi di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, riqualificazione del territorio, e confort abitativo.

I PUNTI DI RIFERIMENTO  SUL WEB

Tutte le informazioni sulla Paggetti Casa Sas alla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Paggetti-Casa-Sas/180548548760344?fref=ts

Si possono seguire tutti gli aggiornamenti dal seminario sulla pagina facebook dell'evento a questo indirizzo 
https://www.facebook.com/events/578169125535799/

Per ulteriori informazioni sull'istituto di ricerca Zephir http://www.zephir.ph/

Condividi su:

Seguici su Facebook