Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cortona torna la Scuola di Politica del Pd

Focus sul tema "Democrazia e comunicazione". Domani alle 18 è atteso Bersani

Condividi su:

Si è svolta stamattina la conferenza stampa di presentazione della Scuola di Politica del Pd che, arrivata alla quinta edizione, conferma Cortona e la provincia di Arezzo come il centro nazionale della formazione culturale e politica del Pd. La tre giorni di studi e seminari che partirà domani e si concluderà domenica avrà al centro il tema “Democrazia e comunicazione” e con l’ausilio di politici, accademici ed esperti di comunicazione politica, italiani e stranieri, affronterà i temi dei new media, dei social network e della rete come nuovo luogo di aggregazione e partecipazione politica.

Annamaria Parente, responsabile formazione del Pd nazionale e organizzatrice della scuola precisa: "ringraziamo la comunità di Cortona e il territorio di Arezzo che ci accolgono da cinque anni con i ragazzi e le ragazze che vengono da tutta Italia. Nel dibattito pubblico si parla tanto di rinnovamento e di facce nuove, quello che stiamo provando a fare come Pd è proporre rinnovamento tramite la formazione di una nuova classe dirigente. Anche vista la situazione che stiamo vivendo in Italia ed in Europa occorre che la classe dirigente sia all’altezza delle sfide che deve affrontare. Purtroppo che in Italia, e anche nel mio partito, talvolta c’è un dibattito superficiale riguardo ai temi del rinnovamento perchè ci sono molte questioni da approfondire ed analizzare in maniera più accurata. Nella prima edizione della scuola affrontammo il tema Globale-Locale e molti relatori che intervennero anticiparono la crisi economica che era alle porte. Una scuola di politica al dovere ed il compito di approfondire i cambiamenti del mondo e soprattutto di offrire queste analisi alle nuove generazioni".

Il Segretario Provinciale Pd Marco Meacci, che aprirà i lavori assieme al Sindaco di Cortona Andrea Vignini portando il saluto del Pd provinciale, esprime tutta la soddisfazione per questo connubio tra il Pd nazionale ed il Pd aretino che pone la provincia di Arezzo al centro di uno dei migliori appuntamenti politici di tutto l’anno. "La formazione politica ricopre un ruolo essenziale. Un partito moderno che vuole cambiare l’Italia ha bisogno continuamente di promuovere conoscenza e sapere e di formare i propri giovani e la propria classe dirigente".

Andrea Vignini e Andrea Bernardini, rispettivamente Sindaco e Segretario Pd di Cortona, mettono in evidenza la soddisfazione della comunità locale di ospitare l’iniziativa della Scuola Politica. Vignini sottolinea come Cortona sia ormai uno dei centri più rinomati per eventi di questo tipo anche grazie all’impegno ed al lavoro dell’amministrazione comunale e alla storia della comunità cortonese. Bernardini pone l’accento sull’importanza dei temi che saranno trattati nella Scuola. Temi che guardano all’evoluzione della società ed al futuro e su cui anche il Pd deve confrontarsi e crescere.

C’è, infine, grande attesa per l’intervento del Segretario nazionale Pierluigi Bersani previsto per domani alle ore 18. Bersani torna ad Arezzo dopo l’intervento che tenne al convegno di AreaDem, sempre a Cortona, in aprile ed incontrerà i tanti giovani che saranno presenti, con un intervento che toccherà tutti i temi trattati dalla Scuola e i temi della politica nazionale

Condividi su:

Seguici su Facebook