"Le sue proposte, il suo progetto, la sua idea di partito ci appartengono, sono anche nostre e crediamo possano appartenere a tanti altri, anche ad Arezzo"
Con queste inequivocabili parole il consigliere comunale del Pd Andrea Modeo ed Enrico Casini del Pd Toscana lanciano ad Arezzo il loro sostegno alla candidatura di Gianni Cuperlo per la segreteria nazionale del Partito Democratico.
Il messaggio è affidato ad una lettera aperta rivolta alla cittadinanza nella quale spiegano il motivo della loro scelta.
“La sfida, oggi, è quella di riscrivere il vocabolario di una nuova sinistra per il presente e soprattutto per il futuro. Ecco perchè questo è il momento di rifondare il PD, cogliendo l'occasione del congresso per fare quella discussione, sempre rinviata al nostro interno, sui valori, sulla cultura politica, sulle prospettive del centro-sinistra e non sui singoli e sulle loro capacità di bucare il video”.
“Noi vogliamo un partito, non un comitato elettorale permanente, non il club del leader carismatico di turno, ma una comunità reale, fatta di persone in carne ed ossa, di uomini e donne solidali tra loro, capace di rinnovarsi e di ascoltate il mondo che lo circonda; non intimorito dal conflitto, che della democrazia è l’essenza, capace di ridare senso a un’idea moderna di giustizia e di sfidare la destra, non inseguendola sul suo terreno e piegando i propri principi alle mode del momento, ma contrapponendole programmi e valori radicalmente diversi”.
Siamo convinti che Gianni Cuperlo possa compiere questo faticoso lavoro con cui la sinistra dovrà ritrovare se stessa, per il quale non basterà l'abilità di un singolo, ma sarà necessario l'impegno di tanti.
Con lui, come rappresentante di una nuova generazione di dirigenti e militanti, potremo far si che la sinistra possa riuscire, con la forza delle proprie parole, a bucare, oltre al video, soprattutto le coscienze di tanti cittadini italiani."