Torna il derby del Valdarno, l’appuntamento più atteso dagli appassionati locali della palla a spicchi: sabato 30 novembre alle 21.15 la Fides WebKorner Montevarchi ospita il Galli Terranuova. Derby ben diverso dai fasti del passato che per la prima volta dopo decenni si disputa in un campionato regionale e non nazionale. Non per questo mancheranno i motivi d’interesse in una sfida di grande importanza anche per la classifica.
Per la verità un precedente stagionale esiste, ed è la netta vittoria dei terranuovesi nella gara del 21 settembre agli ottavi di finale di Coppa Toscana. Finì 69-89 per i biancorossi, scarto fin troppo punitivo per una Fides che per tre quarti abbondanti tenne testa agli avversari e che in quel momento era un cantiere aperto. Da allora la giovanissima truppa di coach Righeschi è cresciuta e diventata in fretta una squadra con tutte le carte in regola per fare bene in categoria, come dimostrano i recenti risultati.
Fides reduce da due successi consecutivi, Galli in striscia positiva da tre giornate. E proprio una vittoria di differenza separa le due squadre in classifica, con i terranuovesi a quota 10 e i gialloverdi subito dietro con 8 punti. Molti gli ex: Lorenzo Dolfi, Ratta e Buccianti, oggi nelle file del Galli, Dainelli, Masini e Vasarri della Fides che in passato hanno vestito i colori biancorossi dell’allora Terranuova Basket. Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento con gli organici al completo.