Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA FIDES SUPERA ASCIANO, SALVEZZA AD UN PASSO

I montevarchini si scatenano nel finale dopo 30 minuti sottotono: parziale di 31-16 nell’ultimo quarto e vittoria che può valere una stagione

a cura della redazione
Condividi su:

Con un ultimo quarto da ricordare la Fides WebKorner Montevarchi riscatta trenta minuti pieni di errori e compie un deciso passo in avanti verso la salvezza superando il Basket Asciano per 75-70. I montevarchini salgono così a quota 18 in classifica, si lasciano quattro squadre alle spalle e otto punti di vantaggio sulla zona playout, quel penultimo posto occupato proprio da Asciano contro la quale entrambi i confronti diretti sorridono ai valdarnesi.

Si inizia a giri molto bassi. La salvezza di entrambe dipende da questa gara e la pressione toglie lucidità alle due squadre in avvio. La Fides sblocca il punteggio con Rotolo (chiuderà da miglior marcatore con 23 punti senza tiri liberi e con cinque triple a bersaglio), i senesi rispondono con un Chianese tonico fin dall’inizio, ma gli errori restano molti su entrambe le metà campo e si arriva al primo riposo sul 13-13.

Nel secondo quarto il giovane ascianese Assouou sembra incontenibile quando per tre volte taglia la difesa gialloverde e trova il canestro in penetrazione. Bonciani segna dall’arco, Rotolo ci aggiunge la sua prima tripla e la Fides raggiunge il pari a quota 21. Corzani dimostra di avere buona mano dalla distanza e buca per tre volte la retina spingendo gli ospiti, la Fides trova la reazione con Balsimini, 6 punti nel finire del primo tempo, e all’intervallo ha appena due lunghezze da recuperare.

Inizia il terzo quarto e la squadra di coach Righeschi si spegne, come già successo spesso in stagione. Forzature, errori al tiro, poca lucidità in difesa: Asciano ringrazia e con Benocci, Fattorini e Corzani prende il largo, fino a toccare +10 allo scadere del parziale, massimo vantaggio e gara che cambia volto nel giro di pochi minuti.

Lo farà di nuovo all’inizio dell’ultimo periodo. Rotolo segna da tre punti, Balsimini ne appoggia al vetro altri due e Vasarri chiude il parziale di 7-0 Fides. Asciano si sblocca con Assouou, ma il capitano montevarchino si è messo definitivamente in ritmo: altri due punti di Vasarri, altra tripla di Rotolo per il pari a quota 56 prima del sorpasso firmato ancora da Vasarri (13 punti nel solo quarto periodo) a chiudere il break montevarchino di 14-2. Corzani e Fattorini tengono Asciano a un solo possesso di distanza, si entra così nell’ultimo minuto di gara con la Fides che ha tre soli punti di vantaggio. La chiude Tommaso Rotolo, che a 30 secondi dalla sirena si alza da sette metri e mezzo e insacca la tripla della sicurezza. Alla fine, il parziale dell’ultimo quarto sarà di 31-16 per i padroni di casa.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - BANCASCIANO BASKET ASCIANO 75-70 (13-13, 31-33, 44-54)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo 23, Dainelli 5, Taddeucci 2, Bonciani 7, Vasarri 20, Sereni 2, Baldini 2, Caponi, Masini 2, Balsimini 12. Allenatore: Righeschi.
BANCASCIANO BASKET ASCIANO: Salvadori 9, Ceccherini 2, Assouou 12, Chianese 18, Spadoni 2, Falcai n.e., Fattorini 10, Benocci 2, Soldati n.e., Corzani 14. Allenatore: Cini.

Condividi su:

Seguici su Facebook