Ha compiuto 30 anni lo scorso 23 agosto, ma il regalo più bello Luca Scassa l'ha ricevuto con un mese di ritardo. Poche ore fa è stato, infatti, annunciato il suo ingaggio da parte del Team Art- Aprilia Crt per il prossimo appuntamento stagionale della MotoGp, la classe regina del mondiale di motociclismo. Il pilota aretino sostituirà l’infortunato Karel Abraham nella gara che si disputerà sul circuito spagnolo di Aragón. Sarà in pista fianco a fianco con i mostri sacri delle ruote: dalla leggenda Valentino Rossi, al trio di fenomeni spagnoli Lorenzo, Marquez, Pedrosa.
Una grande occasione per Scassa, pilota di grande esperienza e talento, che nella sua ormai lunga carriera ha corso in quasi tutte le categorie per derivate di serie ma è all’esordio nella classe regina dei prototipi. Luca, ex campione italiano SBK nel 2008, ha corso due stagioni nel Mondiale SBK (2009 con Kawasaki e 2010 con Ducati), per poi passare al WSS, dove ha collezionato tre vittore nel 2011 e dove è tornato quest’anno in sella alla ZX-6R del team (ceco) Kawasaki Intermoto Ponyexpres. Già Campione italiano Superbike (2008) e Superstock 1000 (2006), “Rookie of the Year” dell’AMA Superbike 2007 con trascorsi nel Mondiale e British Superbike, attualmente “The Rocker” è impegnato nel Mondiale Supersport con il team Kawasaki Intermoto Ponyexpress: proprio ad Aragon lo scorso mese di aprile è salito sul podio, 3° sul traguardo.
“Luca ha disputato oltre 50 gare in carriera nel Mondiale Superbike: ha l’esperienza giusta per salire, a stagione in corso, in sella ad una MotoGP“, ha spiegato Karel Abraham Sr, titolare del Cardion AB Motoracing. “Per noi era fondamentale trovare un pilota di esperienza per sostituire Karel al MotorLand Aragon ed eventualmente proseguire questa avventura nei restanti appuntamenti della stagione. Luca ad Aragon ha conquistato quest’anno il suo miglior risultato in Supersport, pertanto avrà già dei buoni riferimenti.
Come squadra il nostro intento sarà quello di metter Luca nelle condizioni di poter trovare subito un buon feeling con la moto e crescere nel fine settimana. Se tutto andrà per il meglio, proseguiremo la collaborazione nelle restanti gare del campionato“.
Con Luca Scassa saranno ben sei i piloti italiani al via della MotoGP ad Alcañiz: Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e, tra le CRT, Danilo Petrucci e Claudio Corti, entrambi di “scuola” Superstock 1000.