Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mostra "Il tesoro dei Longobardi", premiato il visitatore numero 10mila

Il riconoscimento è andato ad una giovane coppia di sposi brasiliani provenientida Belo Horizonte

Condividi su:

"Il Tesoro dei Longobardi", la mostra promossa dal Museo MAEC di Cortona in collaborazione con la Consulta Provinciale dei Produttori Orafi di Arezzo, sta riscuotendo un grandissimo successo.

I risultati della Mostra sono testimoniati non solo dalle attestazioni di stima provenienti dagli addetti ai lavori e dal mondo accademico, ma anche e soprattutto dallo straordinario afflusso di visitatori registrato nei primi mesi di apertura; proprio questo successo di pubblico ha indotto il Museo MAEC a prorogare la data di chiusura dell'esposizione orafa, originariamente prevista al 30 giugno, fino alla fine del mese di settembre.

Grande soddisfazione per gli obiettivi raggiunti dalla Mostra è stata espressa naturalmente dall'Associazione Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo che, attraverso le creazioni orafe  dei suoi 13 artisti-artigiani, ha offerto ai visitatori l'occasione di ammirare un inedito dialogo tra oreficeria antica e contemporanea sul tema dell'arte dei longobardi.

Il visitatore numero 10.000  è stato premiato dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini da Andrea Baldi Presidente della Federazione Orafi e Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo, e del Direttore Generala di Bancavaldichiana Fulvio Benicchi dal Andrea Boldi, a Si tratta di una copia del disco aureo raffigurante il cavaliere longobardo di Cividale, realizzata a cura dell'Associazione di mestiere Oreficeria Artistica.

Fortunati destinatari di questo premio Mathesu Diniz Batista e Claudia Pedrosa Lopo di Belo Horizonte in Brasile. Una coppia di giovani sposi in viaggio per due settimane in Italia tra Toscana e Roma.

Entusiasti della città e del viaggio di due giovani brasiliani rappresentano anche la nuova frontiera del turismo internazionale che viene da paesi emergenti e che si dimostrano sempre di più interessanti alla cultura ed alle attrazioni italiane

"Al visitatore numero 10.000 - precisa Andrea Boldi di Confartigianato - verrà consegnato una vera e propria opera d'arte realizzata dai nostri maestri orafi. Il disco aureo riproduce uno dei reperti più significativi provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli. L'opera è un dono che la Associazione di mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato intende offrire simbolicamente come ringraziamento a tutti i visitatori della Mostra che con la loro presenza ed il loro interesse hanno testimoniato il valore dell'iniziativa da noi così fortemente voluta".

“Ancora una volta - dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini - Cortona ed il suo museo dimostrano una straordinaria capacità di attrazione. Da tempo il MAEC e l’Amministrazione Comunale sono impegnate nel realizzare mostre ed iniziative in grado di rinnovare l’appeal del museo, ma anche di essere progetti culturali di grande spessore. In questo caso la mostra – Il tesoro dei Longobardi- è proprio questo; non una semplice esposizione di opere ma un progetto culturale e di sviluppo unico ed il fatto che in pochi mesi siano già stati oltre 10.000 i visitatori dimostra la bontà di ciò”

“I dati del MAEC in questi mesi, ha comunicato il Sindaco Andrea Vignini evidenziano una crescita importante ed un ritorno significativo dei turisti americani ed un grande interesse verso il museo delle scuole, che ormai rappresentano una fetta importante del flusso turistico cortonese.”

Condividi su:

Seguici su Facebook