Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Essere Cyprian" vince la sezione ragazzi del festival del cinema sociale

Il cortometraggio realizzato dai ragazzi dello Scientifico di Poppi, all'interno i risultati del sondaggio su "Twilight"

Condividi su:

"Essere Cyprian"

 

Il cortometraggio "Essere Cyprian", realizzato dagli allievi del Liceo Scientifico G. Galilei di Poppi, ha vinto il primo premio della sezione giovani al 5/o Festival Italiano del Cinema Sociale, che si è appena concluso ad Arezzo, promosso dalla delegazione cittadina del Cesvot. E' stato prodotto nell'ambito della settima edizione del progetto Cento Itinerari più Uno, promosso dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e racconta l'amicizia tra Cyprian, un ragazzo rumeno che da qualche anno si è trasferito a Poppi con sua madre in cerca di lavoro e di una vita migliore, e Lisa è una liceale di buona famiglia che fatica ad emanciparsi dai pregiudizi. Il loro rapporto si costruisce nel tempo non senza le difficoltà dovute alla diffidenza nei confronti dello "straniero".
Al cortometraggio, della durata di circa 10 minuti, ha lavorato un gruppo di ragazzi delle classi 3/a, 4/a e 5/a, coordinati dai docenti Maria Giannini e Alessandro Ristori, che durante tutto l'anno scolastico sono stati aiutati, nella varie fasi della realizzazione, da un gruppo di giovani professionisti. Dallo sviluppo dell'dea alla stesura della sceneggiatura, dalle riprese al montaggio, il percorso didattico ha permesso così di sperimentare le diverse tecniche cinematografiche, ma soprattutto di cimentarsi in una esperienza che ha coinvolto anche le famiglie e le amministrazioni comunali. La tematica di alto valore sociale, assai sentita dai giovani del Casentino, è quella dell?integrazione degli immigrati che abitano nei piccoli centri del territorio, che è stata declinata dai ragazzi attraverso il racconto della nascita di un'amicizia che riesce a superare gli ostacoli del pregiudizio.

Sondaggio, "Twilight è bellissimo"

Si è chiuso oggi il sondagigo dedicato alla saga di "Twilight". Avevamo chiesto che cosa ne pensate. Il pubblico giovane ha risposto numeroso e prevalgono le risposte positive. Tra queste, pubblichiamo Debora di San Giustino Valdarno (Arezzo). "Mi piace questa saga, è affascinante e misteriosa. Soprattutto adoro Robert Pattinson un attore bello e bravo, come ha dimostrato anche in altri film, per esempio in 'Come acqua per gli elefanti". Sono contenta che sia uscito un altro capitolo". Con questo sondaggio si chiude la serire autunnuale. Torneremo presto con altre proposte legate alla nuova programmazione invernale. Ciao a tutti e seguiteci numerosi!!!!

Condividi su:

Seguici su Facebook