Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vox Cordis, raffica di premi al 42° concorso internazionale di canto corale “Florilège Vocal” di Tours VIDEO

Si riconferma ai vertici della musica corale mondiale a due anni dalla vittoria al festival di Cantonigros in Spagna

Condividi su:

Incetta di premi per il Vox Cordis di Arezzo al 42° concorso internazionale di canto corale “Florilège Vocal” di Tours, che si è concluso domenica 26 maggio nella cittadina francese.

La sezione femminile dell’ensemble diretto dal maestro Lorenzo Donati si è guadagnata il premio assegnato dal pubblico, il premio internazionale “A coeur joie” per la migliore esecuzione di un brano in francese e il secondo premio assoluto della prestigiosa competizione francese nella categoria “Voci Pari”. Un secondo posto che vale un po’ come una vittoria, poiché la severissima giuria del Florilège Vocal non ha assegnato primi premi in nessuna delle tre categorie previste.

Quello di Tours è uno dei più importanti concorsi polifonici al mondo insieme ad Arezzo e Tolosa. In oltre quaranta edizioni era sempre stato avaro di vittorie per le formazioni italiane. Enorme quindi la soddisfazione del coro aretino per i risultati raggiunti. “Torniamo a casa con tre premi e l’ammissione alla finale per l’assegnazione del Gran Premio Città di Tours”, dice al telefono il maestro Donati, che oltre ad essere direttore di coro è violinista e compositore, “è il successo più importante ottenuto dal Vox Cordis in sedici anni di attività”. Tra i momenti più emozionanti vissuti in Francia, Donati ricorda proprio gli applausi e l’ovazione del pubblico al termine dell’esibizione per la finale del Gran Premio, assegnato poi al coro di Porto Rico. 

L’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis non è nuovo ai successi internazionali: nel 2011 ha infatti vinto il primo premio alla 29° edizione del festival di Cantonigròs, in Spagna, prima formazione italiana ad arrivare alla vittoria dalla nascita della competizione.

Adesso il palmares conquistato in Francia riconferma le coriste di Vox Cordis ai vertici della musica corale mondiale per qualità artistica ed interpretativa, oltre che per le grandi doti di empatia con il pubblico.

Condividi su:

Seguici su Facebook